CE NE PARLA VERONICA MASSARO

Al via i corsi di karate e difesa personale femminile dell’ASD Shoshin Shitoryu Karatedo di Buccinasco

Si riparte il 12 settembre con una imperdibile Open Week.

Al via i corsi di karate e difesa personale femminile dell’ASD Shoshin Shitoryu Karatedo di Buccinasco
Pubblicato:
Aggiornato:

Al via i corsi di karate e difesa personale femminile dell’ASD Shoshin Shitoryu Karatedo di Buccinasco.

Al via i corsi di karate e difesa personale femminile dell’ASD Shoshin Shitoryu Karatedo di Buccinasco

Il primo contatto con l’Associazione Shoshin Shitoryu Karatedo di Buccinasco è totalmente gratuito, ricco di informazioni, con la possibilità di soddisfare ogni curiosità e già questo non è poco; perché quello che conta è avere il giusto tempo per comprendere come karate e difesa personale femminile non siano solo dei semplici corsi, ma veri e propri strumenti di prevenzione.

Se state ancora decidendo che attività sportiva far praticare a vostro figlio provate a considerare il Karate; probabilmente a lui piacerà l’idea e ne trarrà notevoli benefici. Toglietevi dalla testa che sia uno sport violento, anzi questa disciplina insegna proprio il contrario, cioè la tecnica, il rispetto, la socialità e l’autocontrollo.

Il corso di difesa personale femminile è un sistema di autodifesa di facile comprensione ma di estrema efficacia in situazioni reali di pericolo. In caso di necessità, diventa uno strumento utile di difesa e controllo dell'aggressore.

Veronica Massaro

E’ proprio Veronica Massaro, presidente e maestro dell’associazione, pluricampionessa mondiale di karate, a parlarcene:

“Voglio mettere in evidenza il nostro corso di difesa personale, ci racconta Veronica, si chiama #DonnaAlzaLaTesta# ed è tenuto da una donna per le donne; il corso è strutturato in modo tale che le partecipanti acquisiscano capacità tecniche specifiche e tattiche difensive altamente efficaci e, soprattutto, capacità di gestione delle emozioni, in primis della paura.

La difesa personale è prima di tutto un’attitudine, un atteggiamento mentale basato sull’autodeterminazione. Credere di essere deboli, ci renderà deboli. L’obiettivo primario di questo percorso è, quindi, accrescere l’autostima delle partecipanti e disadattarle dal ruolo di vittime.

La nostra associazione, conclude Veronica, è tra le prime a far parte della rete nazionale Difesa Legittima Sicura. Un progetto, presentato e discusso anche in parlamento, che prevede corsi di arti marziali, consulenza giuridica e psicologica gratuitamente per le donne che hanno subito violenza ed hanno fatto denuncia. Insomma il nostro è un progetto che non ha uguali e che garantisce assistenza a 360 gradi! ”

Karate

Il Karate è una disciplina tradizionale insegnata con pratiche e metodologie moderne che permette di fortificare corpo e mente donando benessere al praticante. Insegna il rispetto delle regole e la disciplina, sviluppa le capacità motorie di coordinazione e di equilibrio e nel caso dei bambini permette loro di scaricare le energie represse.

L’apprendimento in gruppo e i principi di rispetto propri di questa arte marziale, aiuteranno il praticante timido ed insicuro ad acquisire maggiore sicurezza in sé stesso ed il praticante irrequieto o perfino aggressivo ad acquisire maggiore controllo rispettando lo spazio altrui ed il proprio in modo armonioso.

Attraverso il lavoro tecnico l’allievo migliorerà la sua capacità di apprendimento e di memorizzazione acquisendo l’abilità di definire degli obiettivi e di raggiungerli.

Openweek

E’ prevista proprio a partire dal 12 di questo mese. Per sette giorni il Centro Culturale Robarello, sede dell’associazione, sarà aperto a tutti. E’ sufficiente prenotare la propria presenza al 349-1554310 oppure al 345-0834488 per avvicinarsi all’offerta di corsi per l’anno sportivo 2022-2023. Corsi di difesa personale femminile e corsi di karate per bambini ed adulti a qualunque livello.

Contatti

I corsi sono rivolti a tutti! Non sono necessarie conoscenze o attitudini fisiche particolari. Passa a trovarci dal 12 al 18 settembre e scoprirai perché “l’arte del pugno è quella di un saggio!”

Seguici sui nostri canali