intervento in corso

Al via gli interventi nell'antico ossario del cimitero di Corsico

"Le indagini strumentali sono terminate e gli esperti sono passati ora all’intervento manuale per ripristinare la stabilità”

Al via gli interventi nell'antico ossario del cimitero di Corsico
Pubblicato:
Aggiornato:

Per individuare nel dettaglio le criticità nella zona dell'antico ossario del cimitero di Corsico sono stati effettuati rilievi con termocamere laser a 60 gradi. Sono così potuti partire i lavori per risolvere il problema del cedimento di quell'area.

Partiti i lavori nell'antico ossario del cimitero di Corsico

CORSICO - La situazione dell'antico ossario del cimitero di Corsico è un problema che si trascina da diversi anni. La causa alla base di tutto è il costante cedimento di quell’area del cimitero.

I rilievi con termocamere laser a 60 gradi per individuare le criticità

L'Amministrazione comunale ha deciso di chiamare alcuni specialisti che hanno effettuato dei rilievi con termocamere laser a 60 gradi, in grado di visualizzare attraverso delle “immagini termiche” lo stato di salute di ogni punto così da poter intervenire.

Una struttura che mostra gli anni

La struttura del cimitero risale alla fine dell’Ottocento: un esempio storico e artistico di quel tempo che, proprio per la sua unicità, “va tutelato – precisa l’assessore Francesco Di Stefano –. Per ogni lavoro bisogna svolgere i corretti accertamenti ed evitare così di danneggiare l’importante e storica struttura. Il Comune sta da tempo lavorando per poter agire al meglio sul cedimento, preservando anche l’istanza artistica. Le indagini strumentali sono terminate e gli esperti sono passati ora all’intervento manuale per ripristinare la stabilità”.

Seguici sui nostri canali