Dopo l’incontro dell’assessore alle Politiche della Terza Età Enrica Palma con i rappresentanti di Comune, Auser e della cooperativa che gestisce il Centro Anziani, Assago rinnova la gamma di servizi dedicati alle persone della Terza Età.
Al via ad Assago i servizi di prossimità dedicati alla terza età
ASSAGO – Considerando che la prospettiva di vita è destinata ad allungarsi sempre più, l’Amministrazione comunale assaghese intende “dare sempre più risposte ai bisogni degli over 65” non solo attraverso la consueta assistenza sociale ma organizzando vere e proprie attività di formazione, accompagnamento e divertimento.
Le novità
E prevede di farlo attraverso i “servizi di prossimità”, ovvero una serie di interventi finalizzati a sostenere e rafforzare l’organizzazione famigliare delle persone anziane ed evitare l’insorgere di disagi o problematiche che, se trascurate, portano al tremendo fenomeno delle esclusioni sociali.
Come comunica il Comune: “Salute e benessere, cultura e socialità, sostegno ai bisogni quotidiani: sono queste le parole d’ordine del nuovo progetto che l’Amministrazione Comunale ha attivato in collaborazione con AUSER e la Cooperativa che si occupa della gestione del Centro Anziani”.
Un nuovo polo rivolto agli over 65
“Negli anni le esigenze del popolo della Terza Età sono cambiate, si sono evolute e ampliate. Oggi, gli over 65 sono i nuovi giovani: sportivi, con tanta fame di conoscenza e, soprattutto, con tanta voglia di condivisione e divertimento – spiegano il sindaco Graziano Musella e l’assessore alle politiche della Terza Età Enrica Palma –. Per questo abbiamo unito le forze e istituito un vero e proprio polo che, con le sue professionalità, è in grado di dare risposte concrete a tutti i tipi di richieste”.
Le nuove iniziative
Oltre ai classici servizi dedicate alle persone fragili, come ad esempio la consegna della spesa a domicilio, il ritiro di farmaci e ricette mediche o l’accompagnamento a visite mediche o ospedali, si svolgerà una vera e propria attività di affiancamento per renderli indipendenti anche dal punto di vista tecnologico.
Attraverso dei corsi per anziani digitali, si affiancheranno le persone nel disbrigo online di pratiche come Spid, fascicolo sanitario, spesa online o richieste isee. Sono previsti anche corsi in collaborazione con la protezione civile per evitare incidenti domestici o attività sportive come Callenetica, fit-walking e ginnastica per il pavimento pelvico.
A tutto questo si aggiunge la tradizionale attività del Centro Anziani, sempre più diversificate e capaci di soddisfare le esigenze di tutti.