tutte le info per partecipare

Al via a Buccinasco il bando che destinerà duecentomila euro ai piccoli commercianti

Il contributo servirà per riqualificare e ammodernare i locali, avviare nuove attività, collegare l’impresa con infrastrutture e servizi comuni

Al via a Buccinasco il bando che destinerà duecentomila euro ai piccoli commercianti
Pubblicato:

L'Amministrazione comunale di Buccinasco ha dato il via ad un bando per duecentomila euro destinato ai piccoli commercianti. Il fondo, che non dovrà essere restituito, è stato ottenuto dalla Regione nell’ambito del progetto comunale “Sviluppo dei Distretti del Commercio 2022-2024".

Duecentomila euro per i piccoli commercianti

BUCCINASCO – Promuovere e consolidare la ripresa dell’economia locale, sostenendo anche gli investimenti degli operatori economici e degli aspiranti operatori del Distretto Urbano del Commercio di Buccinasco.

Un fondo perduto di 200mila euro

Con questo obiettivo, l’Amministrazione comunale ha destinato 200mila euro per contributi a fondo perduto alle micro, piccole e medie imprese che svolgono vendita al dettaglio di beni e/o servizi, somministrazione di cibi e bevande, prestazione di servizi alla persona o attività di commercio su suolo pubblico a mezzo chiosco che si trovano sul territorio comunale di Buccinasco.

Premiato il progetto “Sviluppo dei Distretti del Commercio"

Vengono utilizzati i fondi regionali ottenuti nell’ambito del progetto “Sviluppo dei Distretti del Commercio 2022-2024”: il progetto d’eccellenza del Comune di Buccinasco, infatti, è stato premiato con un finanziamento di 630 mila euro che saranno utilizzati per realizzare un grande mercato metropolitano al coperto in una struttura che potrà ospitare anche eventi, mostre, spettacoli e altre iniziative. Una parte dei fondi viene destinata al rilancio del commercio di vicinato.

Come i commercianti potranno utilizzare i fondi

Le imprese potranno chiedere l’agevolazione per progetti di riqualificazione e ammodernamento di attività già esistenti, in una prospettiva di innovazione e sostenibilità; avvio di nuove attività o apertura di nuove unità locali (o subentro di un nuovo titolare presso una attività esistente); accesso, collegamento e integrazione dell’impresa con infrastrutture e servizi comuni. Dopo una procedura valutativa a graduatoria, è previsto un contributo a fondo perduto sino a un massimo di 5 mila euro per ogni operatore (e sempre pari al 50% della spesa ammissibile totale).

L'assessore al Commercio sulla misura

“Si tratta di una misura concreta per il rilancio del commercio locale – dichiara Mario Ciccarelli, assessore al Commercio – che offrirà l’opportunità alle piccole imprese del territorio di avviare progetti di riqualificazione o anche ottenere un contributo per interventi già eseguiti nell’ultimo anno. Sappiamo quanto hanno sofferto negli ultimi anni, per la pandemia e per la concorrenza della grande distribuzione: noi desideriamo invece sostenere proprio il commercio di vicinato e speriamo anche di offrire nuovi stimoli a chi intende aprire nuove attività commerciali”.

Per partecipare al bando on line

Gli operatori potranno partecipare al bando dalle ore 10 del 5 giugno 2023 alle ore 16 del 5 luglio 2023 (il bando completo con informazioni, requisti, modalità di partecipazione, esclusivamente on line, sono indicate sul sito internet comunale). Per accedere al contributo, le imprese che detengono apparecchi per il gioco d’azzardo lecito devono impegnarsi a rimuoverli alla scadenza del contratto e non procedere con future installazioni.

 

Seguici sui nostri canali