Al Teatro degli Angeli (via Pietro Colletta 21, Milano) al via “Bulgakov Cabaret”, il nuovo ciclo di spettacoli tratti dalle opere di Michail Bulgakov che intrecciano l’universo fantastico dell’autore russo con le contraddizioni del presente. Dalle atmosfere grottesche e visionarie della Russia di inizio secolo alla Milano di oggi, lo spettatore attraversa un percorso di riscritture contemporanee
Al Teatro degli Angeli al via “Bulgakov Cabaret”, quattro spettacoli ispirati alle opere dell’autore russo
MILANO – Il Teatro degli Angeli presenta “Bulgakov Cabaret”, un progetto teatrale di Paolo Bignamini composto da quattro spettacoli liberamente ispirati alle opere di Michail Bulgakov, uno degli autori più visionari del Novecento russo. Le quattro tappe accompagnano lo spettatore nel mondo fantastico e terribile dello scrittore attraverso un percorso di adattamenti e riscritture contemporanee.
Dalla Russia di inizio secolo, l’ambientazione si sposta progressivamente nella Milano di oggi, dove una pietosa e spiazzante incarnazione di Satana parla direttamente al pubblico dello spettacolo in scena. Questo nuovo percorso teatrale si inserisce pienamente nella proposta artistico del Teatro degli Angeli che, insieme al Teatro Oscar, è orientato a esplorare i temi e le contraddizioni della contemporaneità attraverso linguaggi scenici innovativi e riletture del grande repertorio letterario.
I quattro titoli in programma, il primo al via da giovedì 23
“Appunti di un giovane medico”, “Voland”, “Gli amanti” e “Pilato” sono i titoli che si susseguiranno di settimana in settimana, intrecciando temi e personaggi in un percorso unitario che culminerà nella “Maratona Bulgakov”, un’unica rappresentazione che riunisce i quattro spettacoli.
Si parte col primo titolo in programma “Appunti di un giovane medico” in scena da giovedì 23 fino a domenica 26 ottobre 2025. Uno spettacolo con Marta Lucini, Maria Laura Palmeri, Antonio Perretta, con la drammaturgia e regia di Paolo Bignamini, ispirato alla raccolta di racconti in cui Bulgakov rievoca la sua esperienza di neolaureato in medicina in un remoto ospedale di campagna. La drammaturgia rielabora quei testi intrecciandoli a scritti contemporanei di giovani medici, in merito alle scelte e ai problemi della loro professione.

La seconda tappa di questo viaggio prevede lo spettacolo “Voland” dal 4 al 7 novembre 2025. A partire dal capolavoro di Michail Bulgakov, questa riscrittura de “Il Maestro e Margherita” sposta la vicenda dalla Mosca staliniana alla Milano di oggi; si concentra su singoli personaggi e ne dipana la storia e il punto di vista da nuovi angoli della storia attuale.
Dal 20 e fino al 23 novembre 2025 sul palco andrà in scena “Gli amanti”. Lo spettacolo racconta la storia di un giovane scrittore milanese, il Maestro, che fallisce nel realizzare il proprio sogno artistico scrivendo un romanzo su Ponzio Pilato. La sua disfatta, vista attraverso gli occhi dell’amata Margherita, diventa un atto d’amore assoluto: lei stringe un patto col diavolo per riscrivere il destino.
L’ultimo spettacolo del grande maestro russo sarà “Pilato”, previsto dal 18 al 20 dicembre 2025, con Matteo Bonanni e Maria Laura Palmeri. Proiettato dal presente in una Gerusalemme senza tempo, lo spettatore si ritrova ad assistere al processo di Gesù, ma non solo: si cala nell’interiorità di Pilato, nell’incertezza che sempre opprime i potenti. Così la storia di Pilato diviene non solo la parabola umana di un singolo individuo, ma anche un doloroso ritratto di un uomo politico come tanti, che si ritrova interpellato dal più grande evento della storia del mondo.
Orari degli spettacoli: Giovedì 23 ottobre 2025, ore 20.30, Venerdì 24 ottobre 2025, ore 20.30, Sabato 25 ottobre 2025, ore 20.30 e Domenica 26 ottobre 2025, ore 16.00.
“Maratona Bulgakov”, la serata per chiudere alla grande la rassegna
Ma non finisce qui, infatti i quattro titoli in programmi sono terminati con l’ultimo spettacolo “Pilato”, ma per chiudere in bellezza la rassegna il Teatro degli Angeli propone per domenica 21 dicembre 2025 la “Maratona Bulgakov”, una serata dove le quattro rappresentazioni di “Bulgakov Cabaret” arrivano a fondersi in un unico spettacolo che vedrà fronteggiarsi il bene e il male, il diavolo e la santità, l’amore perduto e l’amore ritrovato.
Biglietti a partire da 8,00 euro per Università, Scuole di teatro e Desidera Card, biglietto intero a 18 euro e under 30 e over 65 a 13 euro.