polizia locale corsico

Agenti premiati a Corsico. "Si parte con lo sviluppo del Comando di Polizia locale"

L'Amministrazione comunale ci ha tenuto a ringraziare la Polizia locale per il lavoro svolto durante l’emergenza sanitaria e per quello di ogni giorno.

Agenti premiati a Corsico. "Si parte con lo sviluppo del Comando di Polizia locale"
Attualità Corsico, 23 Luglio 2021 ore 12:16

Agenti premiati a Corsico. "Si parte con lo sviluppo del Comando di Polizia locale".

Agenti premiati a Corsico. "Si parte con lo sviluppo del Comando di Polizia locale"

CORSICO – “Grazie, a nome di tutta l’Amministrazione e della città, per il lavoro che avete svolto durante l’emergenza sanitaria e per quello di ogni giorno”.

Le parole del sindaco alla premiazione

Il sindaco Stefano Ventura, durante la consegna degli attestati, ci ha tenuto a ringraziare la Polizia locale guidata dal comandante Mario Coppola, sottolineando il compito fondamentale degli agenti. “Per questo, intendiamo prevedere tutti gli investimenti necessari – aggiunge Ventura – per far sì che il Comando possa garantire alla cittadinanza una presenza costante.

10 foto Sfoglia la gallery

L’emergenza covid non è finita e c’è bisogno di un continuo supporto da parte delle istituzioni che devono svolgere il loro compito con autorevolezza, senso del dovere e collaborando con i cittadini. Nonostante i rischi e le criticità con i quali ci dobbiamo confrontare quotidianamente”.

Il riconoscimento per il fondamentale lavoro svolto in piena emergenza covid

La consegna dei nastrini di Regione Lombardia per il fondamentale lavoro svolto in piena emergenza covid è stata occasione per illustrare il piano di rinascita del Comando.

L’assessore alla Polizia locale Salcuni spiega il piano di rinascita del Comando

È stato l’assessore alla Polizia locale Stefano Salcuni ad approfondire alcuni aspetti relativi allo sviluppo del comparto di Polizia locale. “C’è un problema di organico e intendiamo assumere personale. L’obiettivo dell’Amministrazione è arrivare ad avere un agente ogni mille abitanti, così come prevedono i parametri regionali. Il concorso iniziato nei giorni scorsi permetterà di aggiungere all’organico almeno sette nuovi agenti e le assunzioni proseguiranno anche nei prossimi anni.

Assunzione di nuovi agenti e convenzioni con altri Comuni

Stiamo lavorando per portare a Corsico nuovi ufficiali che abbiano competenze specifiche, anche allo scopo di utilizzare al meglio la dotazione tecnica già a disposizione del comando. Stiamo lavorando per siglare delle convenzioni con altri Comuni, allo scopo di collaborare insieme e rendere più efficaci gli interventi per la sicurezza. La buona riuscita dipenderà anche dalle risorse e dalla disponibilità degli altri comandi.

"Il corpo della polizia locale è, per la nostra Amministrazione, strategico”

Intendiamo inoltre valorizzare gli operatori in servizio – prosegue Salcuni – nel rispetto dei vincoli di legge. Perché siamo consapevoli che agenti e ufficiali della PL sono spesso costretti ad affrontare questioni complesse e hanno una capacità relazionale con i cittadini che è molto importante. Il corpo della polizia locale è, per la nostra Amministrazione, strategico”.