Agenti di Buccinasco scioperano a Carnevale: "No alla convenzione con Corsico". La replica dei sindaci
Gli operatori della Polizia Locale di Buccinasco si dichiarano fermamente contrari al servizio associato tra Corsico e Buccinasco ma i due sindaci interessati la pensano decisamente in modo diverso.
Gli agenti della Polizia locale di Buccinasco hanno proclamato uno sciopero nel giorno di Carnevale perché fermamente contrari alla Convenzione tra le Polizie Locali di Buccinasco e Corsico
Agenti di Buccinasco scioperano a Carnevale
BUCCINASCO – Proclamato sciopero a Buccinasco nel giorno di Carnevale, 25 febbraio, da parte di Cse Flpl/Sulpl, sindacato di polizia locale.
Il comunicato della PL
“Gli Operatori della Polizia Locale di Buccinasco sono nettamente contrari alla Convenzione tra le Polizie Locali di Buccinasco e Corsico poiché aumenteranno in maniera esponenziale i loro carichi di lavoro individuali e vedrà diminuire, con tutta probabilità, il presidio del territorio di Buccinasco a vantaggio di quello di Corsico.
Detta Convenzione provocherà inoltre una notevole disparità di trattamento salariale tra le due strutture in quanto a Buccinasco hanno condizioni molto peggiorative rispetto ai colleghi di Corsico e l’Amministrazione di Buccinasco non ha dato risposte concrete su questo aspetto fondamentale.
Bisogna tutelare i cittadini che con le loro imposte hanno fatto si che: il numero degli Agenti di PL sia aumentato; sia stata allestita una Centrale Operativa del costo di circa 60mila euro con relative radio ricetrasmittenti; siano state acquistate auto performanti, body-cam, giubbotti antiproiettile e altre dotazioni tecnologiche. Ricordiamo che Buccinasco non ha più neanche un proprio Comandante, ma lo sta condividendo con Corsico e che presto condividerà anche tutto il resto.
E intanto continua la fuga degli agenti che con il nuovo concorso di Milano sono destinati ad assottigliarsi ulteriormente (nell’ultimo anno e mezzo siamo a già a meno sei) Se non potremo rispondere alle chiamate dei cittadini in pochi minuti come succede attualmente e vi sentirete dire “la pattuglia è impegnata a Corsico” non prendetevela con noi”.
La replica dei due rispettivi sindaci
Sulla questione convenzione tra polizie locali, intervengono i rispettivi sindaci: “Da anni parliamo di ottimizzare risorse e strumenti per un controllo più efficace del territorio – commenta Rino Pruiti, sindaco di Buccinasco –: la Convenzione, dalla portata storica, tra il Comune di Buccinasco e il Comune di Corsico per la gestione della Polizia locale va proprio in questa direzione e consentirà di aumentare la presenza del personale nelle nostre strade ed effettuare servizi specifici e specializzati. Un caso unico sul nostro territorio che, secondo noi, porterà grandi benefici alla cittadinanza e agli stessi agenti, in termini economici e di crescita professionale”.
Il primo cittadino di Corsico
“Il servizio associato tra Corsico e Buccinasco porterà vantaggi collettivi in termini di maggiore controllo del territorio, efficientamento delle risorse e flessibilità operativa – aggiunge il sindaco di Corsico Stefano Martino Ventura –. La convenzione su cui stiamo lavorando, coinvolgendo anche parti sociali e agenti, è innovativa e vantaggiosa sia per la cittadinanza di entrambi i comuni che per le lavoratrici e i lavoratori. Ribadisco quindi la nostra determinazione a concludere l'accordo e la nostra apertura a un dialogo e a una collaborazione seria con tutte le parti sociali e tutti gli agenti”.