Attualità

Affitti a Cesano e Corsico, una nuova vita post lockdown

Con la nuova normalità e il ripensamento degli spazi abitativi, i comuni a sud di Milano lungo il Naviglio, diventano l’ideale per chi cerca casa in affitto

Affitti a Cesano e Corsico, una nuova vita post lockdown
Attualità Naviglio grande, 11 Novembre 2021 ore 16:36

Affitti a Cesano e Corsico, una nuova vita post lockdown.

Affitti a Cesano e Corsico, una nuova vita post lockdown

La recente pandemia che ha travolto il mondo ci ha restituito una nuova normalità capace di modificare le abitudini di milioni di persone. La scelta della casa in cui abitare è probabilmente uno dei paradigmi più influenzati dai mesi di lockdown, dallo smart working ‘forzato’ e dalla scoperta di nuove necessità nella vita di ogni giorno. I Comuni più periferici a ridosso delle grandi metropoli hanno così acquisito un nuovo valore e il contesto milanese non rappresenta certo un’eccezione.

Perchè scegliere alcune zone dell'hinterland?

Il merito del successo di piccoli e medi centri abitati come Corsico o Cesano Boscone va rintracciato in alcuni aspetti che una grande città non può offrire, anche ora che la vita sta lentamente tornando agli standard cui eravamo abituati.

  • Posizione Vantaggiosa
  • Risparmio e maggiore spazio
  • Nuove soluzioni abitative

Posizione vantaggiosa

Innanzitutto, i comuni dell’hinterland a sud ovest di Milano sono facilmente connessi alla città. Il treno, il bus collegato alla fermata della Metropolitana Bisceglie o ancora il passante ferroviario di S. Cristoforo poco distante permettono di raggiungere in meno di mezzora la maggior parte delle aree all’interno della circonvallazione. Inoltre, comuni come Cesano Boscone o Corsico offrono un’immediata vicinanza ad una delle zone milanesi più attrattive, i Navigli, senza però rinunciare alla tranquillità di una zona residenziale. La ciclabile lungo il Naviglio Grande e la presenza di alcune aree verdi di medie e grandi dimensioni sono inoltre punti di forza di quest’area.

Risparmio e maggior spazio

Affittare una casa nell’hinterland a sud di Milano è inoltre più economico che farlo all’interno dei confini cittadini. Il risparmio può spingersi fino a 35% in meno al mese, senza oltretutto dover rinunciare al comfort. Al contrario, infatti, scegliere la periferia invece del centro permette di avere più spazio all’interno della propria abitazione, aspetto sempre più utile ora che lavoro e didattica sono spesso ‘a distanza’. Inoltre, se avere un terrazzo a Milano rappresenta un vero e proprio lusso, nei paesi confinanti è normale disporre di ampi balconi o perfino di interi rooftop a propria disposizione.

Nuove soluzioni abitative

Tra l’offerta in affitto di appartamenti economici, spaziosi e con grandi terrazzi troviamo quella di DoveVivo, società milanese specializzata in coliving, che a Corsico e Cesano Boscone dispone di moltissime stanze.
Il coliving rappresenta un’ottima soluzione abitativa capace di aggiungere ulteriori vantaggi a quelli già raccontati in precedenza. Dividere gli spazi (solo quelli comuni, stanza e spesso bagno sono invece ad uso singolo) dà la possibilità di ridurre ulteriormente i canoni di affitto e migliorare la qualità degli appartamenti condivisi. Questa formula prevede inoltre canoni comprensivi di tutte le utenze, benefit e servizi esclusivi, assistenza personalizzata e facilita la conoscenza di persone, i coinquilini (o colivers), con cui stringere rapporti e instaurare nuove relazioni.