orari e info

Affido familiare: al via il nuovo servizio Agape nei comuni del Piano di Zona

Il servizio, voluto dai sindaci del Piano di Zona, è stato attivato in via Monti 16 a Corsico

Affido familiare: al via il nuovo servizio Agape nei comuni del Piano di Zona
Pubblicato:
Aggiornato:

Affido familiare: presentato a Cesano Boscone il nuovo servizio Agape che avrà la sua sede a Corsico ma opererà nei comuni del Piano di Zona.

L’affido familiare è prima di tutto accoglienza

CESANO BOSCONE– Un aiuto temporaneo, un sostegno nell’interesse del minore: l’affido familiare è prima di tutto accoglienza. L’obiettivo, infatti, è garantire momenti di serenità a bambini e ragazzi che provengono da famiglie in difficoltà momentanea.

Avrà sede a Corsico ma opererà nei comuni del Piano di Zona

Nella Sala delle carrozze di Villa Marazzi è stato presentato, nel pomeriggio di venerdì 20 ottobre, il nuovo servizio affidi AGAPE che verrà gestito in uno spazio a Corsico da due cooperative sociali in associazione temporanea di impresa, Progetto A e La Strada.

La presentazione del nuovo servizio di affido

È stato voluto dai sindaci del Piano di Zona (lo strumento di pianificazione dei servizi integrati in ambito sociale e sanitario nei Comuni di Assago, Buccinasco, Cesano Boscone, Corsico, Cusago e Trezzano sul Naviglio) del quale Cesano è l’ente capofila.

«È necessario superare il pregiudizio – evidenziano gli operatori del servizio – che l’affidamento sia idoneo solo per i bambini piccoli e pensare a progetti destinati anche agli adolescenti».

Il pomeriggio, al quale sono state invitate le associazioni e le realtà che operano sul territorio e si rivolgono a famiglie e minori, è stato aperto dal primo cittadino Salvatore Gattuso che ha portato ai presenti i saluti istituzionali. Con lui l’assessora al welfare Mara Rubichi e il sindaco di Corsico Stefano Ventura.

Diverse le tipologie di affido

Gli operatori del servizio hanno prima fatto un excursus sulle norme. Poi si sono soffermati sulle tipologie di affido: residenziale (è la forma più diffusa e si definisce tale quando il minore dorme nell’abitazione degli affidatari almeno cinque notti a settimana, con esclusione dei periodi di interruzione previsti dal progetto stesso), intrafamiliare (il minore continua a vivere in un ambiente che conosce, con persone alle quali è legato da un vincolo di parentela e affettivo), parziale (l’impegno può riguardare parte della giornata o parte della settimana, come il weekend, il doposcuola o le vacanze) e appoggio familiare (coppie o persone singole che intendono mettere a disposizione parte del loro tempo per aiutare un minore e la sua famiglia; è una forma prevista nei casi in cui sia necessario solo un affiancamento ai compiti di cura della famiglia di origine).

Chi sono i destinatari del servizio? Neonati, bambini, adolescenti, ma anche giovani adulti non autonomi. Sia italiani, sia stranieri.

Alle famiglie riconosciuto un contributo mensile

Le famiglie affidatarie possono essere famiglie con figli, coppie sposate o di fatto anche senza figli e persone singole. Viene riconosciuto loro un contributo mensile, una copertura assicurativa per il minore, assegni familiari e prestazioni previdenziali, oltre alla detrazione di imposta per carichi di famiglia.

Il servizio è stato attivato in via Monti 16 a Corsico. È aperto il mercoledì dalle 16 alle 18 e il giovedì dalle 10 alle 12. Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 11 e dal lunedì al giovedì anche dalle 16 alle 18 si può fissare un appuntamento chiamando il numero 338.6498169.

 

Seguici sui nostri canali