Addio al professore Lucio Moderato, "Uomo generoso, mancherai a tutti"
Sabato 12 dicembre sarà possibile salutare per l'ultima volta la salma del professore.

Addio al professore Lucio Moderato, "Uomo generoso, mancherai a tutti". (Credit Photo Nessun Dorma)
Addio al professore Lucio Moderato, "Uomo generoso, mancherai a tutti"
CESANO BOSCONE – La sofferenza più grande è delle famiglie, di chi ha avuto il privilegio di incrociare nella propria vita il professore che con una parola di esperto, ma soprattutto di uomo generoso, riusciva ad aiutare chi si trovava sperduto.
Le parole di riconoscenza e gratitudine nel ricordo di Stefania
“Patricio fu tra i primissimi bambini a usufruire dei servizi di counseling per l’autismo di Sacra Famiglia – racconta Stefania –, un progetto innovativo che si è rivelato importantissimo per il territorio. ricordo che quando inviai una mail per avere informazioni mi rispose direttamente il professore e dopo pochi giorni ci accolse nel suo ufficio. Ricordo il suo calore e i suoi preziosissimi primi consigli che furono illuminanti. Ha migliorato la vita di tanti bambini e bambine e di moltissime famiglie. Non smetterò mai di essergli grata”. Stefania è la voce di una mamma e come lei migliaia di persone esprimono riconoscenza a Lucio Moderato, scomparso ieri a 65 anni a causa del covid.
Una perdita terribile per il mondo della ricerca, dell’innovazione
Un uomo di ricerca, dedizione, di concretezza nell’affrontare temi che prima di lui erano visti con freddezza, poca innovazione, quasi retorica nell’approccio. Moderato è riuscito a parlare alle famiglie, ai bambini, a giovani adulti, a creare una rete di sostegno per chi cresce un bambino autistico. Il cordoglio per la terribile perdita è arrivato da tutte le parti. A cominciare dall’Istituto Sacra Famiglia, dove Moderato ricopriva il ruolo di direttore dei Servizi Innovativi per l’autismo di Fondazione.
Il ricordo di un uomo che ha speso la vita senza risparmiarsi mai
“Un enorme dolore per noi, per i colleghi che lo hanno conosciuto e apprezzato in questi anni, per le migliaia di famiglie e di bambini, giovani e adulti con autismo per cui il professor Moderato ha speso la vita senza risparmiarsi mai. Grazie Lucio – hanno scritto da Sacra Famiglia – per quello che hai fatto e per come lo hai fatto”. Cordoglio anche da parte del sindaco Simone Negri: “Una notizia terribile, per la persona che ho conosciuto e apprezzato e per i tanti ragazzi autistici che perdono un riferimento nel loro cammino. Con la sua tenacia, Lucio è stato lui stesso un esempio di come si potessero abbattere le barriere delle disabilità e dar valore alla vita”.
Il messaggio di cordoglio di Scuola Futuro Lavoro
Lutto anche da Scuola Futuro Lavoro dove Moderato era responsabile del comitato scientifico della Fondazione Un Futuro per l’Asperger che ha dato vita a Scuola Futuro Lavoro, istituto di eccellenza, con sede a Milano. “Ho appreso con dolore della scomparsa del professor Moderato, partecipo al cordoglio dei familiari per la perdita di una persona davvero speciale che ho avuto l’onore di conoscere sia con la fondazione, sia con la scuola”, è il commento di Massimo Montini, presidente della Fondazione Un Futuro per l'Asperger e ideatore di Scuola Futuro Lavoro, che si unisce al sentimento di quanti l’hanno conosciuto e apprezzato in questi anni, come le migliaia di famiglie e di bambini, giovani e adulti con autismo per i quali il professore è stato un punto di riferimento. Non solo un professionista, un docente, un innovativo ricercatore, ma anche “un amico – scrive Davide –, un uomo che si è sempre speso per i nostri ragazzi. Per loro hai lottato come un leone. Sempre disponibile, sarai sempre nel mio cuore. Grazie per aver dato alla parola autismo un significato migliore”.
Il dolore nelle parole d'addio di Nessun Dorma
Mancherà Lucio, “mancherà moltissimo, a chi lo ha conosciuto, ci ha lavorato, gli ha voluto bene – scrivono da Nessun Dorma –, a tutte quelle persone che hanno avuto la fortuna di incrociarlo anche solo una volta su questa terra. Grazie per tutto quello che hai fatto”. E per ciò che ci hai lasciato.
Ultimo saluto a Lucio Moderato
Siamo sopraffatti e grati per l'affetto delle tantissime persone che hanno conosciuto e amato il professor Lucio Moderato e che desiderano rendergli omaggio. Sabato 12 dicembre sarà possibile salutare per l'ultima volta la salma del professore e pregare per lui nella chiesa di Sacra Famiglia a Cesano Boscone, dalle ore 10 alle ore 15. Consapevoli del particolare momento che stiamo vivendo, chiediamo a tutti il rispetto delle distanze e delle norme anti-assembramento. I funerali si celebreranno lunedì 14 dicembre in Friuli, nella parrocchia di di Santa Lucia a Budoia (PN), alle ore 10.30.
TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!