assegnato il bando di gara

Ad Assago sarà presto realtà il primo parco inclusivo italiano

Il nuovo parco sarà dedicato ai diversamente abili e agli anziani che fanno fatica a deambulare. Qui troveranno attrezzature adatte per fare attività fisica all’aperto

Ad Assago sarà presto realtà il primo parco inclusivo italiano
Pubblicato:
Aggiornato:

Ad Assago il bando di gara è già stato assegnato e sarà presto realtà il primo parco inclusivo italiano: sorgerà all’interno del Parco Agricolo.

Ad Assago nascerà il primo parco inclusivo italiano

ASSAGO - Il sindaco di Assago Lara Carano, ha partecipato alla conferenza stampa convocata dalla senatrice Giusy Versace, per parlare del Parco inclusivo che sarà realizzato a breve sul territorio assaghese, primo Comune ad aprire le porte a questo meraviglioso e innovativo progetto.

Il commento del sindaco Carano sull'innovativo parco

"Sono una persona sensibile - commenta il sindaco Carano - perciò sono ancor più felice di sottolineare che Assago è sempre stato un Comune all'avanguardia su diverse tematiche legate alla qualità della vita dei cittadini, motivo per cui l'anno scorso è stato eletto, dalla rivista Avvenire, il primo Comune d’Italia proprio per il ben vivere.

Voglio ringraziare l’amica Giusy Versace, perché grazie a lei e alla sua proposta, abbiamo deciso di realizzare questo Parco innovativo che sarà dedicato ai diversamente abili e agli anziani che fanno fatica a deambulare, che grazie alle attrezzature presenti potranno fare un po’ di attività fisica all’aperto.

Sarà costruito all’interno del nostro Parco Agricolo, il bando di gara è già stato assegnato e fra poco inizieranno i lavori, quindi ci auguriamo che entro l’estate verrà realizzato; poi ci sarà l’inaugurazione a cui saranno invitati Giusy Versace e Stefano Cialella, ideatore del progetto “parco insieme".

L'assessore La Rosa: "il primo Parco d'Italia totalmente inclusivo"

"La realizzazione di questo importantissimo progetto è voluta da tempo - sottolinea l'assessore allo Sport Marco La Rosa - proprio perché sarà realmente il primo Parco d'Italia totalmente inclusivo a vantaggio dell'educazione e del supporto ludico/motorio dedicato alle persone con disabilità, ai bambini piccoli e agli anziani.

Delle vere e proprie isole di attività motoria inserite nello splendido contesto verde del Parco Agricolo. Ringraziamo infine Regione Lombardia per i fondi che ha destinato al progetto e l'azienda della bergamasca che si occuperà della realizzazione entro l'estate. Lo sport è un diritto di tutti e questo Parco inclusivo ne sarà l'espressione tangibile"

Seguici sui nostri canali