polemiche e proteste

Ad Assago il circo con gli animali: monta la polemica. Carano: "Contraria, ma non possiamo vietarli"

Il circo giunto in città per le feste natalizie ha scatenato parecchie polemiche e anche duri attacchi nei confronti dell’amministrazione comunale

Ad Assago il circo con gli animali: monta la polemica. Carano: "Contraria, ma non possiamo vietarli"
Pubblicato:
Aggiornato:

Nell’area parcheggio C del Forum ad Assago ha posizionato il suo enorme tendone un circo che fa lavorare ancora gli animali. Non ha tardato così a scatenarsi sui social la polemica per questa scelta che ha colpito anche l'Amministrazione Comunale del sindaco Carano che però si dice contraria, ma impossibilitata a vietare questo tipo di spettacoli.

Polemica ad Assago per il circo con gli animali

ASSAGO – C'è chi ha visto elefanti girare nell’area verde, altri hanno notato leoni e tigri, tenuti fuori dal circo che è stato allestito ad Assago, nell’area parcheggio C del Forum. Tante le polemiche che sono state sollevate sui social, con duri attacchi verso il circo (presente fino a fine gennaio) e nei confronti dell’amministrazione comunale.

L'indignazione corre sui social

“Bisogna vietare i circhi con gli animali – i commenti sui social –, ingiusti luoghi di detenzione di animali esotici. Non è normale, con questo freddo, vedere elevanti e leoni nelle aree di un parcheggio. Un'inutile barbarie e inciviltà. È necessario vietare questi circhi subito”. In tanti hanno espresso la propria indignazione per lo spettacolo che prevede l’utilizzo di animali esotici. Decine i commenti sui social di condanna e richiesta di intervento rivolta al Comune.

Il sindaco Carano: "Contraria, ma non possiamo vietarli"

“Purtroppo i sindaci, in certi casi come questo, non hanno l’autonomia e la possibilità di impedire la venuta sul territorio di questi spettacoli – ha spiegato il sindaco Lara Carano –. Io sono fortemente contraria a questi spettacoli desueti che usano animali esotici per attrarre pubblico, questi esseri senzienti necessitano di grandi spazi per vivere bene. Credetemi, ho provato a bloccare questa situazione ma non ho potuto fare nulla.

Cosa dice il Tar in proposito

Come ha più volte ricordato il Tar - Tribunale Amministrativo Regionale - la normativa di settore, nella sua globalità, consente lo spettacolo con l'impiego degli animali nei circhi ( art. 1 della L. n.337 del 1968, artt. 1 e 2 della L.n.37 del 1992).I Comuni non possono vietare i circhi con gli animali nei loro Regolamenti, in quanto la norma sarebbe illegittima, perché contrastante con la legge dello Stato. La legge in questione è la n. 337 del 1968; pur essendo datata, è ancora in vigore e tutela il circo nella sua dimensione tradizionale, implicante anche l'uso degli animali.

L’ente locale può solo entrare nel merito delle condizioni di igiene e sicurezza pubblica, vigilando nell’esercizio dei suoi poteri, su eventuali maltrattamenti degli animali, sanzionati anche penalmente dall’art.727 del Codice Penale. Come da prassi, abbiamo avvisato immediatamente la sezione veterinaria di ATS Milano, che effettuerà un sopralluogo nei prossimi giorni, al fine di verificare che tutte le norme a tutela degli animali siano rispettate. La giurisprudenza conferma che la maggioranza dei ricorsi presentati dalle compagnie circensi, contro Comuni che hanno imposto lo stop all’uso degli animali, sono stati vinti. Anche il Consiglio di Stato si è espresso in tal senso, con la Sentenza del 6 marzo 2023, n. 2291, sezione V. Eravamo tutti in attesa del Decreto Legislativo che avrebbe dovuto vietare - a livello nazionale - gli animali nei Circhi, ma è stata posticipata l’emanazione di questo decreto, dando come scadenza quella del 18 agosto 2024, salvo ulteriori proroghe.

Confidiamo nel Governo – aggiunge Carano – per l’abrogazione di questa norma vecchia e assurda. Affinché gli spettacoli circensi siano solo composti da acrobati e atleti”.

L'aggiornamento del sindaco di poco fa

Pochi minuti fa, il sindaco ha pubblicato un aggiornamento sulla questione: “In Comune è pervenuto un documento Ats in cui comunica che gli animali sono tenuti bene, sia dal punto di vista salutare che di nutrizione. Ovviamente hanno fatto i relativi controlli veterinari specializzati in animali esotici. Continueremo a mantenere l’attenzione alta”.

Seguici sui nostri canali