una battaglia molto difficile

Abbiamo un problema grosso: l'inciviltà

Purtroppo l'inciviltà è dilagante anche nei nostri Comuni e non bastano le telecamere, le sanzioni, il pugno duro.

Abbiamo un problema grosso: l'inciviltà
Pubblicato:
Aggiornato:

Abbiamo un problema grosso: l'inciviltà. Davvero un problema che è in crescita costante, giorno dopo giorno, in tutti territori, grandi e piccoli, e che purtroppo rileviamo in modo massiccio anche nei nostri comuni.

Abbiamo un problema grosso: l'inciviltà

CESANO BOSCONE – Abbiamo un problema di profonda inciviltà. Non bastano le telecamere, le sanzioni, il pugno duro. È una questione semplice: la civiltà. I territori che sono colpiti da questo fenomeno sono tanti.

Gli incivili colpiscono nei nostri comuni

A Buccinasco nei giorni scorsi i vandali hanno abbattuto una serie di cartelli stradali, come fosse un gioco divertente. Niente di allegro per chi deve intervenire per riparare (con i soldi di tutti i cittadini) là dove gli incivili colpiscono. E poi, c’è il grande tema dei rifiuti. Immondizia lasciata negli angoli, spazzata dai negozianti sotto i marciapiedi, con cicche di sigarette e ricevute del lotto, scontrini, pacchetti.

Non basterebbe nemmeno tappezzare tutte le strade con le telecamere

Per sanzionarli, bisognerebbe avere telecamere puntate su tutte le strade cittadine, su tutti i punti vendita, e coglierli così in flagranza dalle forze dell’ordine. Occhi elettronici che andrebbero sparsi anche in ogni angolo della città, per immortalare gli incivili che abbandonano i sacchi e i rifiuti ingombranti in ogni punto del territorio. Ma se i malintenzionati hanno le targhe coperte, i volti non visibili, le telecamere servono a poco con una manciata di indizi utili alle forze dell’ordine.

Sacchi di immondizia abbandonati ovunque

Il problema è senz’altro culturale, prima ancora di essere repressivo. Ma purtroppo pare che la gente non riesca a capire che non si deve abbandonare l’immondizia in strada e non si devono riempire i cestini di rifiuti domestici. “Anche perché gli animali, roditori e uccelli, prendono di mira questi sacchi, li distruggono e spargono immondizia ovunque, creando degrado anche dove non c’è”, sottolineano da Gaggiano, dove l’Amministrazione ha deciso di sostituire i cestini pubblici e cercare di avviare una campagna di sensibilizzazione per far cessare questi comportamenti intollerabili.

A Cesano si guarda nei sacchi in cerca di indizi

A Cesano, dove il problema dell’abbandono dei rifiuti è più vivo in alcune zone, la polizia locale apre i sacchi, guarda se ci sono indizi utili per risalire ai responsabili, raccoglie le segnalazioni e a volte riesce a multare chi sporca, con sanzioni che vanno da un minimo di 180 euro. Agenti impegnati nel loro servizio a dover utilizzare il tempo di lavoro per indagare su questi fenomeni. E non basta, perché nonostante le telecamere, le promesse delle sanzioni, la guardia tenuta alta, i fenomeni di inciviltà continuano a colpire duramente i nostri territori.

 

Seguici sui nostri canali