Attualità

A Rozzano un corso di robotica per nuove opportunità di lavoro

Il corso inizierà con l’anno nuovo presso l’Istituto Comprensivo Monte Amiata che metterà a disposizione il laboratorio di robotica Robohub e presso il Multilab di Afol Metropolitana. 

A Rozzano un corso di robotica per nuove opportunità di lavoro
Attualità Rozzano, 15 Dicembre 2022 ore 11:29

Per nuove opportunità di lavoro a Rozzano prenderà il via un corso di robotica rivolto ai ragazzi e giovani adulti tra i 18 e i 34 anni.

Il corso di robotica a Rozzano

ROZZANO - “Un corso di robotica è una grande opportunità verso una delle professioni più promettenti per il futuro prossimo, cioè l’abilità di programmare e realizzare robot per agevolare la vita di tutti i giorni.

Inizierà nel 2023 e durerà tre mesi

Proprio per questo l’amministrazione comunale promuove un corso gratuito di formazione organizzato da Afol e rivolto ai ragazzi e giovani adulti tra i 18 e i 34 anni. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’azienda Pearson, insieme a Comau, leader internazionale nel settore dell’automazione industriale”, spiegano dal Comune.

Il corso inizierà con l’anno nuovo e avrà una durata di tre mesi per un totale di 100 ore strutturate tra lezioni, esercitazioni ed esame finale su piattaforma e-learning completa di simulazione di robotica industriale. Si terrà presso l’Istituto Comprensivo Monte Amiata che metterà a disposizione il laboratorio di robotica Robohub e presso il Multilab di Afol Metropolitana.

Il sindaco Ferretti sul corso

“L'obiettivo di questa iniziativa è duplice - spiega il sindaco Gianni Ferretti -: da un lato, favorire l'inserimento o il rientro nel mercato del lavoro di persone che per varie ragioni ne sono fuori, dall'altro, agevolare una formazione con un buon livello di specializzazione nelle competenze tecnologiche, sempre più richieste dalle aziende.

Saper programmare un robot sarà una delle abilità tecniche che gli esperti apprezzeranno di più nelle giovani generazioni”. Quello della robotica è un settore con grandi possibilità di espansione che può stimolare una dimensione sempre più creativa. Secondo i dati forniti dalla Federazione Internazionale di Robotica, entro il 2025 le installazioni di robot industriali saranno più di 500mila l’anno e l’Italia è uno tra i primi dieci paesi europei per robot installati.

L'assessore alle Politiche per il lavoro di Rozzano

“La formazione è la chiave fondamentale per acquisire competenze e favorire l’inserimento lavorativo – dichiara Ermanno Valli, assessore alle Politiche per il lavoro – questo percorso, in particolare, fa parte di una serie di interventi promossi da Afol Metropolitana insieme al Comune per promuovere l’autonomia, la crescita personale e professionale dei nostri giovani e per stimolare la partecipazione attiva alla vita della comunità”.

Per partecipare: tutte le info

I partecipanti al corso apprenderanno le procedure per programmare movimento, posizioni e traiettorie di un robot, individuando componenti, funzioni, comandi e interfacce grafiche. Alla fine di ogni modulo e dopo aver superato l’esame, i partecipanti avranno a disposizione, oltre al patentino, i loro badge digitali, che sono la traccia delle competenze acquisite. Le iscrizioni sono aperte fino al 31 dicembre 2022 e si effettuano online sul sito www.afolmet.it. Il corso fa parte del progetto “Governare il futuro” e si inserisce fra le azioni per l’ambito distrettuale Sud Visconteo.

Seguici sui nostri canali