la novità

A Rozzano il Pronto Intervento Sociale attivo 24 ore su 24

Il servizio di pronto intervento potrà essere attivato dalle forze dell’ordine e dai servizi socio-sanitari del territorio nei giorni e negli orari in cui gli uffici dei servizi sociali del Comune sono chiusi

A Rozzano il Pronto Intervento Sociale attivo 24 ore su 24
Pubblicato:

A Rozzano arriva un nuovo servizio che potrà dare risposte veloci in casi emergenziali sul territorio e sarà attivo 24 ore su 24: il Pronto Intervento Sociale.

A Rozzano parte il Pronto Intervento Sociale

ROZZANO - Novità in vista nel settore del welfare. A Rozzano è stato attivato il Pronto Intervento Sociale, avamposto per offrire un primo intervento di assistenza e garantire risposte tempestive in casi di particolare gravità o in situazioni imprevedibili e urgenti che possono coinvolgere minori, persone non autosufficienti, anziani, disabili, senza fissa dimora, vittime di violenza familiare e, più in generale, cittadini in condizione di fragilità.

Il sindaco Ferretti sul nuovo servizio

Il servizio è operativo 24 ore sui 24 e tutti i giorni. “Il Pronto Intervento Sociale arricchisce e integra l’offerta dei servizi sociali del territorio - spiega il sindaco Gianni Ferretti -, prevede l’intervento tempestivo a tutela di tutti i soggetti in situazione di emergenza sociale e le necessarie azioni di contenimento dei rischi, offrendo risposte di primo intervento per poi raccordarsi con i competenti servizi territoriali per la successiva presa in carico”.

Sarà gestito dalla cooperativa sociale Il Melograno

Attivato in via sperimentale nell'Ambito Visconteo Sud Milano di cui il Comune di Rozzano è ente capofila, il Pronto Intervento Sociale è gestito da un un'equipe professionale della cooperativa sociale Il Melograno in stretta collaborazione con il settore dei servizi sociali del Comune.

Il vicesindaco Perazzolo

“Un servizio da me fortemente voluto e organizzato all’interno dell’Ambito distrettuale Visconteo Sud Milano che ha favorevolmente accolto la proposta – commenta Cristina Perazzolo, vicesindaco e assessore ai Servizi sociali –. I bisogni della nostra città sono molti, sicuramente maggiori che quelli presenti in altri comuni. Avere un servizio di questo tipo è utile non solo per noi ma per qualsiasi amministrazione si ritrovi ad affrontare una situazione di emergenza in ambito sociale o riguardante minori. Si tratta di una rete attiva che coinvolge più soggetti, al servizio dei cittadini sempre”.

Come e quando potrà essere attivato

Il servizio di pronto intervento può essere attivato esclusivamente dalle forze dell’ordine e dai servizi socio-sanitari del territorio nei giorni e negli orari in cui gli uffici dei servizi sociali del Comune sono chiusi. Diverse le situazioni imprevedibili e urgenti che possono essere trattate, come per esempio l’assistenza a una persona senza fissa dimora, a un minore che urgentemente deve essere allontanato dall’abitazione in cui risiede oppure a un disabile che necessita di ricovero immediato.

Successivamente, quando gli uffici comunali riaprono, il caso sarà preso in carico dai servizi sociali che lo gestiranno secondo le consuete modalità e specifiche progettualità.

Seguici sui nostri canali