le novità

A Milano cambiano le regole dei parcheggi in centro: non si potrà sostare oltre due ore

Obiettivo delle nuove misure è promuovere una circolazione più sostenibile

A Milano cambiano le regole dei parcheggi in centro: non si potrà sostare oltre due ore
Pubblicato:
Aggiornato:

Dal mese di ottobre, chiunque risieda o visiti Milano si troverà ad affrontare delle nuove restrizioni riguardanti la sosta e la circolazione in centro. Questa decisione è stata presa con l'obiettivo di contrastare la pratica della sosta illegale, che sottrae spazio ai residenti e ai visitatori che necessitano di un parcheggio. Inizialmente, i segnali stradali che indicano le nuove regole saranno installati nel quartiere di Foro Bonaparte e successivamente si estenderanno gradualmente all'intera zona dei Bastioni.

Cambiano le regole dei parcheggi in centro

MILANO - Come riporta Prima Milano, a partire dalle ore 8 e fino alle 19 di tutti i giorni della settimana, sarà possibile parcheggiare sulle strisce blu per un massimo di due ore consecutive. Dopo le 19 e fino alle 24, invece, sarà possibile sostare senza limiti di tempo, ma a pagamento. Le nuove regole entreranno in vigore a ottobre, una volta installati tutti i segnali stradali necessari.

Aumentano le tariffe

La limitazione della sosta non sarà l'unica novità per i conducenti milanesi. Saranno anche aumentate le tariffe del parcheggio in altre aree della città. Attualmente, la sosta è a pagamento fino alle 13, ma a partire da ottobre verrà estesa fino alle 19 di tutti i giorni feriali, incluso il sabato, aggiungendo quindi sei ore in più rispetto a prima.

Divieto di circolazione

Questo pacchetto di misure sulla mobilità non riguarda solo la sosta, ma comprende anche il divieto di circolazione delle auto nella zona del Quadrilatero della moda. Il sindaco Giuseppe Sala ha spiegato che questa decisione è stata presa per seguire l'esempio di molte altre grandi città internazionali e per promuovere una circolazione più sostenibile.

Il divieto entrerà in vigore nel primo semestre del 2024, anche se la data precisa non è stata ancora stabilita. Le telecamere saranno installate nella zona interessata per controllare gli accessi, ma sarà permesso il carico e scarico di merci e il transito di taxi e veicoli Ncc.

Seguici sui nostri canali