l'inaugurazione

A Corsico otto nuove colonnine di ricarica pubblica Enel X per auto elettriche

Le otto nuove infrastrutture vanno ad aggiungersi a quelle già presenti sul territorio offrendo così una gamma completa delle tipologie di ricariche esistenti

A Corsico otto nuove colonnine di ricarica pubblica Enel X per auto elettriche
Pubblicato:
Aggiornato:

Con queste ultime otto colonnine sul territorio di Corsico si completa l’infrastrutturazione Enel X del territorio, arrivando a poter offrire una gamma completa delle tipologie di ricariche esistenti.

Otto nuove colonnine di ricarica per auto elettriche a Corsico

CORSICO - "Sono state inaugurate lunedì 30 ottobre, alla presenza del sindaco Stefano Martino Ventura, dell’assessore Stefano Salcuni, con deleghe alla Pianificazione della mobilità sostenibile ed Efficienza energetica del Comune di Corsico, e di Franco Lucente, assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile di Regione Lombardia, le nuove infrastrutture di ricarica per auto elettriche di Enel X, nell’ambito del Protocollo d’intesa siglato con il Comune di Corsico", annuncia una nota comunale pervenutaci in redazione.

Le vie dove potrete ricaricare la vostra auto

Le infrastrutture si trovano nell’area Stella (parcheggio Alzaia Trieste), in viale della Liberazione (parcheggio Lato Travaglia) e in piazza F.lli Cervi, via Rimembranze, via Copernico, via Dante, via G. Oberdan, via Curiel. Si tratta di 4 infrastrutture di ricarica Fast in corrente continua, con una potenza pari a 75 kW, e 4 Quick in corrente alternata, con una potenza di 44 KW. Su entrambe le tipologie ogni singola infrastruttura permette la ricarica di due auto contemporaneamente.

Con queste stazioni si completa l'installazione con diverse tipologie di ricarica

Con queste ulteriori stazioni, il Comune di Corsico completa l’infrastrutturazione Enel X del territorio, arrivando a poter offrire la gamma completa delle tipologie di ricariche esistenti: dalla Quick, alla Fast fino alla più performante UltraFast data dalla stazione HPC. Quest’ultima, situata in via Nuova Marchesi, è stata installata a dicembre 2022, permette la ricarica contemporanea di quattro veicoli elettrici e ha una potenza complessiva di 300 kW.

L’assessore Salcuni: “Un ulteriore passo verso la mobilità sostenibile”

“Corsico compie un altro decisivo passo in avanti in termini di sostenibilità ambientale – dichiara l’assessore di Corsico Stefano Salcuni –. Dopo aver attivato il car sharing in città a inizio 2023, inauguriamo otto nuove colonnine di ricarica elettrica strategiche per il territorio. Un’iniziativa importante per promuovere e valorizzare in modo concreto la mobilità sostenibile, fornendo alla città le infrastrutture necessarie al processo di transizione ecologica che ci siamo prefissati a inizio mandato. Occorre individuare e attuare con responsabilità - conclude l'assessore Salcuni - seri progetti di mobilità, in grado di promuovere una sostenibilità che garantisca prospettive anche alle generazioni future. Ringrazio Enel X per la proficua e professionale collaborazione e l’assessore Lucente per la presenza e il dialogo avviato in termini di mobilità green”.

Presente anche l’assessore regionale Franco Lucente

“Da sempre Regione Lombardia crede fermamente nella mobilità sostenibile e nello sviluppo di sistemi di trasporto in grado di ridurre le emissioni - commenta l’assessore Regionale Franco Lucente -. L’obiettivo che ci poniamo è implementare ulteriormente la rete infrastrutturale di ricarica ad accesso pubblico dei veicoli elettrici, proprio per favorire la mobilità ‘green’ innovativa e tecnologica. In tal senso, il progetto di Corsico spero possa fungere da incentivo per molti altri Comuni in Lombardia. Già numerose realtà si stanno dotando di colonnine elettriche: il mio obiettivo è che iniziative di tale importanza possano diffondersi in tutto il territorio. L’esperienza di Corsico dimostra come la collaborazione tra istituzioni, associazioni del territorio e aziende private è fondamentale per sviluppare progetti che guardano al futuro e che sanno coniugare trasporti alternativi e l’attenzione alla sostenibilità ambientale”.

T.G.

Seguici sui nostri canali