riceviamo e pubblichiamo

A Corsico in arrivo un nuovo appalto di igiene urbana da 21 milioni di euro (in sei anni)

Il sindaco inoltre ricorda che primario è il rispetto delle regole per tutti aggiungendo che "nessun servizio di pulizia e di controllo, per quanto efficaci, possono sopperire alla mancanza di civiltà"

A Corsico in arrivo un nuovo appalto di igiene urbana da 21 milioni di euro (in sei anni)
Pubblicato:
Aggiornato:

Il nuovo appalto da 21 milioni di euro in sei anni (aggiudicato da Amsa) porterà diverse novità per la pulizia del territorio."Un tema molto attuale" dicono dal Comune di Corsico, "perché purtroppo gli incivili sono tanti. Quindi, dopo le sanzioni per chi non raccoglie le deiezioni del proprio cane, ora, con questo appalto, saranno potenziati i servizi di pulizia della città".

Con il nuovo appalto verranno potenziati i servizi per la città

CORSICO - "Servizi potenziati e più controllati, posizionamento sul territorio di ecocompattatori per ridurre il volume dei rifiuti e di ecobox per differenziare carta, plastica e secco nelle aule scolastiche e negli edifici pubblici.

Sono tante le novità dell'appalto di igiene urbana, aggiudicato da Amsa per un totale di 21 milioni di euro in 6 anni che prevede nuovi servizi finalizzati al miglioramento della pulizia e del decoro urbano" spiegano così dal Comune la novità di inizio anno.

Obiettivi che coinvolgono anche i cittadini di Corsico

"L'obiettivo è, inoltre, aumentare la percentuale di raccolta differenziata e sensibilizzare cittadine e cittadini a un consumo più responsabile e a uno stile di vita più rispettoso dell’ambiente e della propria città. Grazie all’elaborazione di un capitolato molto dettagliato e volto al miglioramento generale del servizio, sono state introdotte novità importanti.

Raccolta rifiuti sul territorio: le novità

A partire dal controllo capillare, con una programmazione del servizio di igiene urbana diviso per zone e report periodici sulle squadre al lavoro e sulle modalità di intervento, con specifiche penalità in caso di inefficienza. Adeguando il servizio a quello degli altri comuni della zona, la raccolta dell’indifferenziato passerà da due a una volta a settimana, incoraggiando, attraverso campagne di comunicazione mirate, la raccolta differenziata dei rifiuti.

L’intento è rendere Corsico ancora più virtuosa, sollecitando comportamenti di civiltà e rispetto delle regole. Anche per questo, su richiesta dei grandi condomini, saranno posizionati contenitori per la raccolta di pannolini, lampadine e batterie esauste e di farmaci scaduti. Saranno previsti anche punti di raccolta per gli oli esausti, la presenza del centro ambientale mobile almeno una volta al mese e dispenser di sacchetti igienici per la raccolta delle deiezioni canine. Nei parchi e nelle aree più frequentate saranno collocati cestini con scomparti per la raccolta differenziata.

Attenzione anche per i rifiuti ingombranti: sarà potenziato e reso ancora più accessibile il servizio di ritiro gratuito al domicilio, con la possibilità di prenotarlo facilmente, scongiurando, così, i continui abbandoni da parte degli incivili.

Novità anche per la pulizia di strade e marciapiedi

Nel nuovo appalto è stata dedicata ampia attenzione allo spazzamento e al lavaggio di strade e marciapiedi che saranno pulite anche più volte al giorno, in base alle esigenze. Nel centro storico lo spazzamento manuale, previsto 7 giorni su 7, includerà anche il lavaggio di porticati, panchine e fioriere. Non saranno previsti divieti ordinari di sosta per il lavaggio strade, ma per una pulizia più accurata si inviteranno i cittadini a rimuovere l’auto quando è previsto l’intervento lungo la strada, senza alcun obbligo o sanzione. In più, è potenziato il servizio di raccolta foglie, pulizia guano e disinfestazione.

Per insegnare fin da piccoli il rispetto delle regole e della civiltà, saranno organizzati progetti all’interno delle scuole, coinvolgendo alunne e alunni, mettendo in evidenza il valore della raccolta differenziata e della cura dell’ambiente.

Il sindaco Ventura ricorda che primario è il rispetto delle regole per tutti

“Abbiamo portato a compimento la gara più importante per la città che consentirà un miglioramento sensibile della pulizia e del decoro urbano, anche grazie all'aumento dei servizi e all'azione delle lance a spruzzo che con il nuovo appalto saranno attive su tutte le strade e su tutti i marciapiedi della città - commenta il sindaco Stefano Martino Ventura -.

Tengo a ricordare alla cittadinanza che la collaborazione e il rispetto delle regole sono fondamentali per mantenere la città pulita e che nessun servizio di pulizia e di controllo, per quanto efficaci, possono sopperire alla mancanza di civiltà. Ringrazio i tecnici comunali che hanno lavorato con competenza e professionalità per oltre due anni al raggiungimento di questo obiettivo fondamentale per la nostra comunità”.

La vicesindaca e assessora all’Ambiente Silvestrini

“Il nuovo appalto prevede diverse novità finalizzate al miglioramento del territorio – aggiunge la vicesindaca e assessora all’Ambiente Chiara Silvestrini –, con una programmazione specifica e mirata della pulizia urbana, secondo le esigenze dei vari quartieri. Inoltre, viene incoraggiata la raccolta differenziata che porterà a un aumento della percentuale totale, rendendoci un Comune virtuoso e attento all’ambiente.

Puntiamo anche a una maggiore sensibilizzazione attraverso campagne informative e collocamento di ecocompattatori ed ecobox", aggiungono e concludono dal Comune, "in particolare nelle scuole, per insegnare a bambine e bambini l’importanza del riciclo e della differenziazione dei rifiuti. Nelle prossime settimane, comunicheremo tutte le novità e le informazioni utili. Se da una parte abbiamo migliorato il servizio di igiene pubblica, dall’altra chiediamo la collaborazione di tutti: una città è pulita se ogni cittadino se ne prende cura”.

T.G.

Seguici sui nostri canali