il comunicato

A Corsico apre il nuovo sportello di segretariato sociale: sarà finalmente accessibile a tutti

Il sindaco: “Riorganizzare completamente il servizio è stata una priorità assoluta dell’amministrazione comunale”.

A Corsico apre il nuovo sportello di segretariato sociale: sarà finalmente accessibile a tutti
Pubblicato:

Il nuovo sportello di segretariato sociale sarà aperto ogni lunedì dalle ore 9 alle 11 in via D. Alighieri 11.

Al via il nuovo sportello di segretariato sociale

CORSICO – Ha preso il via nei giorni scorsi il nuovo servizio di segretariato sociale, che finalmente dispone di un numero congruo di assistenti sociali e una coordinatrice, che a Corsico mancavano da molti anni.

Il sindaco: è stata una nostra priorità assoluta

“Quando abbiamo preso in mano la città – spiega il sindaco Stefano Martino Ventura – per avere un appuntamento con i servizi sociali erano necessari mesi a causa della carenza e della disorganizzazione del personale. Per questa ragione, abbiamo fatto un investimento consistente sugli operatori sociali e riorganizzato completamente il servizio: è stata una nostra priorità assoluta. Ringrazio tutti i dipendenti comunali e l’assessora alle Politiche sociali Elena Galli – conclude il sindaco Ventura – che hanno lavorato per ridare accessibilità e dignità a questo servizio così importante per la nostra città”.

L'assessora: La porta di ingresso ai servizi pubblici

Il segretariato sociale è uno “sportello” aperto a tutti. “È la porta di accesso – commenta l’assessora Elena Galli – alla rete dei servizi pubblici e delle risorse territoriali, strumento di garanzia di pari opportunità di accesso alle informazioni e ai servizi sociali per coloro che ne abbiano necessità”.

Ogni cittadino che avrà bisogno di accedervi per presentare il proprio bisogno o la propria difficoltà verrà accompagnato e orientato verso la risposta più adatta. Il personale, formato da personale qualificato, lavorerà per costruire assieme al cittadino un percorso di sostegno e accompagnamento ai servizi o per indirizzare le richieste verso servizi specialistici specifici.

Sarà aperto ogni lunedì mattina

Sarà possibile accedere al servizio di segretariato sociale presentandosi allo sportello di via D. Alighieri 11 ogni lunedì dalle ore 9 alle ore 11, oppure previo appuntamento. Per prenotare, è possibile accedere al sito del Comune oppure telefonare al 3312331322 (numero attivo il lunedì e mercoledì dalle ore 11.30 alle 13 e il martedì e giovedì dalle 16 alle ore 17.30).

Il segretariato sociale svolge le attività di:
• informazione e orientamento ai cittadini sui diritti, i servizi, le opportunità del sistema locale
sociale e socio-sanitario
• accoglienza e ascolto dei bisogni
• decodifica della domanda e analisi dei bisogni
• percorsi brevi di sostegno
• accompagnamento e invio ai servizi specialistici per problemi e bisogni più complessi.

Seguici sui nostri canali