Pittura, collage, musica, ecc. ecc.

A Cesano torna "Crescere insieme", il progetto per i piccoli da 0 a 6 anni e ai loro genitori

Si parte già domani, sabato 19 ottobre, dalle 10 alle 12, al nido La Coccinella di via Garibaldi

A Cesano torna "Crescere insieme", il progetto per i piccoli da 0 a 6 anni e ai loro genitori
Pubblicato:
Aggiornato:

Domani, sabato 19 ottobre, si parte col primo appuntamento del progetto al nido La Coccinella con i laboratori artistici ed esperienziali. In seguito, a novembre verrà anche riproposto il progetto "Stasera esco anch’io" e la musicoterapia.

A Cesano torna il progetto "Crescere insieme"

CESANO BOSCONE - Dopo il successo della prima edizione del 2023, torna il progetto rivolto ai bambini da 0 a 6 anni e ai loro genitori dove i bambini, con un gesto artistico, possono elaborare creativamente le loro emozioni e sensazioni e condividerle con i propri genitori.

Al via da domani, sabato 19 ottobre al nido La Coccinella

È un vero e proprio laboratorio artistico ed esperienziale, primo dei numerosi appuntamenti del progetto "Crescere insieme" rivolto ai bambini da 0 a 6 anni e ai loro genitori, proposto dagli esperti delle cooperative Equa ed Orsa. Si parte sabato 19 ottobre, dalle 10 alle 12, al nido La Coccinella di via Garibaldi 34 a Cesano Boscone.

Presso il nido La Coccinella i laboratori artistici ed esperienziali si svolgeranno il sabato mattina dalle 10 alle 12 p e prevedono la partecipazione del bambino (2-6 anni) e dell’adulto: saranno proposte attività come pittura, disegno, collage e manipolazione di vari materiali (19 e 26 ottobre, 9 e 16novembre).

Oltre al nido La Coccinella le iniziative si svolgeranno anche all'asilo nido comunale Montessori di via Gramsci 39 dove i laboratori di musicoterapia dedicati a bambini da 0 a 6 anni e ai loro genitori, legati all’ascolto di musiche appositamente selezionate per sollecitare movimenti liberi e spontanei si terranno il sabato mattina dalle 10 alle 12 (23 e 30 novembre, 14 e 21 dicembre).

L’adesione è gratuita. Occorre però prenotarsi.

"Stasera esco anch’io" torna il 15 novembre

Torna invece venerdì 15 novembre "Stasera esco anch’io", dalle 19 alle 22 presso il nido La Coccinella, che cambia completamente veste e accoglie bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni, offrendo loro un’esperienza “insolita”, una serata speciale senza genitori con attività a tema, mentre gli adulti potranno dedicare del tempo a loro stessi.

Nel pomeriggio di lunedì 2 dicembre dalle 16.45 alle 18.15 presso il nido La Coccinella anche il primo "Tangram", l’incontro rivolto ai genitori dal tema Piccoli passi, grandi scoperte: sostenersi nella genitorialità. Un’occasione di consulenza psicopedagogica in gruppo con lo scopo di individuare e orientare suggerimenti e risposte a eventuali bisogni o criticità del percorso di crescita dei propri figli.

L'assessora Ravasi: "Visto il successo l'abbiamo riproposto"

"Il progetto – evidenzia l’assessora Ilaria Ravasi – è stato sperimentato l’anno scorso con successo. Abbiamo così deciso di riproporlo, nella convinzione di riuscire a dare una risposta alle esigenze dei genitori e per offrire ai bambini e alle loro famiglie delle esperienze ulteriormente arricchenti, dalla libera espressione dei bambini attraverso l’arte, ai laboratori di musicoterapia, fino agli incontri di sostegno alla genitorialità, ma anche a serate in cui gli stessi genitori potranno dedicare del tempo a se stessi. Occasioni diverse con un unico obiettivo, accompagnare le famiglie in modo concreto nelle tappe dello sviluppo del loro bambino, ovvero 'crescendo insieme'".

Seguici sui nostri canali