A Cesano i corsi gratuiti per aiutare nuovi imprenditori e commercianti
L’obiettivo della formazione è duplice: sostenere nuovi imprenditori e commercianti nell’apertura di un'impresa e indirizzare all’innovazione e alla vendita online chi è che già attivo sul territorio.
A Cesano i corsi gratuiti per aiutare nuovi imprenditori e commercianti.
A Cesano i corsi gratuiti per aiutare nuovi imprenditori e commercianti
CESANO BOSCONE – Corsi gratuiti di orientamento all’imprenditorialità e di sensibilizzazione sul marketing digitale. È la proposta del Comune in collaborazione con la Camera di Commercio e l’azienda Formaper.
Anche in periodo di pandemia a Cesano sono nate 83 nuove imprese
L’obiettivo della formazione è duplice: sostenere aspiranti imprenditori e commercianti nell’apertura di una nuova impresa e indirizzare all’innovazione e alla vendita online chi è che già attivo sul territorio. Anche in tempi difficili come quelli pandemici, i dati hanno registrato nell’anno 2020, nel solo Comune di Cesano Boscone, l’avvio di 83 nuove imprese (20.828 in tutta Milano e provincia).
Un'occasione a sostegno di chi vuole aprire una nuova attività
Un dato incoraggiante, che ha spinto l’Amministrazione a voler investire a sostegno di quei cittadini che desiderano reinventarsi con una nuova attività e di coloro che, per affrontare le sfide economiche del mercato attuale, hanno bisogno di sviluppare nuove strategie di comunicazione digitale per promuovere i loro brand e servizi.
Il vicesindaco: una possibilità per i nostri commercianti e piccoli imprenditori
“Vogliamo mettere a disposizione dei nostri commercianti e piccoli imprenditori – dichiara il vicesindaco Salvatore Gattuso – una nuova possibilità, che permetta loro di mantenere alto il proprio livello di competitività con i giganti del web. Perché sappiamo bene che le vendite online oggi rappresentano una fetta molto consistente del fatturato delle imprese. Inoltre, nella fase della ripresa dallo shock pandemico, vogliamo supportare tutti quei cittadini che vogliono investire nel nostro territorio aprendo nuove attività e creando, in questo modo, opportunità di nuovo lavoro".
Il seminario della durata di tre ore verterà su cinque argomenti
Per orientare in modo consapevole la scelta imprenditoriale e favorire la nascita di nuove imprese, si propone un seminario, rivolto agli aspiranti imprenditori, al fine di accompagnare l’elaborazione dell’idea di mettersi in proprio e lo sviluppo del progetto imprenditoriale. Il momento formativo, della durata di tre ore, verterà su cinque moduli: l’importanza della scelta di mettersi in proprio, le procedure per individuare la forma giuridica, il piano d’impresa (business plan), i finanziamenti.
La formazione sul marketing digitale
Per quanto riguarda, invece, la formazione sul marketing digitale, si propone un percorso al fine di offrire alle imprese interessate una panoramica introduttiva generale sulla “rivoluzione” in atto e l’avviamento all’utilizzo di alcuni canali di comunicazione digital, con particolare focus sui social network.
Dopo il primo modulo, dal titolo “Come evolve il mondo digitale per il business”, seguiranno tre workshop – ciascuno della durata di 4 ore – su Facebook, Instagram e Tik Tok, Market Place.
Gattuso: un supporto per i commercianti colpiti dalla pandemia
"Questo percorso - aggiunge Gattuso - si inserisce all'interno di una più ampia programmazione dell'Amministrazione a supporto della categoria dei commercianti duramente colpita dalla pandemia.
I corsi di formazione, infatti, si sommano alla misura già assunta relativa al taglio della TARI e fanno parte del pacchetto di incentivi, dal valore complessivo di 100mila euro, che il Comune ha messo in campo per stimolare l'apertura di nuove attività e aiutare quelle già esistenti".
Le lezioni, a titolo gratuito, si terranno in presenza
La formazione, che avrà un taglio operativo, verrà gestita dagli esperti di Formaper e le lezioni, a titolo gratuito, si terranno in presenza a Cesano Boscone. Il primo corso, rivolto a futuri imprenditori e commercianti, è previsto per sabato 20 novembre dalle ore 9.30 alle 12.30. I cittadini interessati ad aderire dovranno mandare una mail all’indirizzo: commercio@comune.