A Buccinasco una serata dedicata a Giacomo Leopardi
L'appuntamento è per giovedì 23 novembre alle ore 21 alla Cascina Robbiolo
Leopardi serve per vivere? Una domanda che invita alla riflessione sul grande poeta e sull'influenza che lui e i suoi versi possono avere sul mondo attuale. Se ne parla in un incontro a Buccinasco.
Una serata dedicata a Giacomo Leopardi
BUCCINASCO - Lo si vede spesso per le vie di Recanati con al seguito gruppi e scolaresche a cui parla con fervore del “negativo” di Leopardi, del pessimista che produce l’effetto contrario, del Leopardi che non ama la vita e te la fa amare, non crede al progresso e te lo fa desiderare, del poeta scettico che ti rende certo.
Lo scrittore recanatese Mario Elisei sarà ospite a Buccinasco giovedì 23 novembre alle ore 21 alla Cascina Robbiolo di via Aldo Moro 7 in una serata organizzata dall’Amministrazione comunale, dal titolo “Leopardi serve per vivere?”. Attraverso le domande poste da alcuni appassionati canti del poeta recanatese, si cercherà di esplorare l’interiorità di Giacomo Leopardi e verificare se questa possa aiutare a vivere anche nel XXI secolo.
Leopardi serve per vivere?
“Siamo particolarmente orgogliosi di dedicare una serata a Giacomo Leopardi – dichiara l’assessore Stefano Parmesani – nel 204° anniversario dell’Infinito, una delle poesie più straordinarie e profonde di tutti i tempi. E siamo infinitamente grati al Poeta perché le sue domande sono poi le nostre. Il titolo della serata è Leopardi serve per vivere? La risposta è certamente sì”.
Elisei e il suo rapporto con Leopardi
Elisei studia la vita e le opere di Leopardi fin dall’età di 17 anni, ha pubblicato Il mio amico Leopardi, testo che introduce alla conoscenza del poeta a partire dai luoghi che i suoi versi hanno reso immortali – il colle dell’infinito, la piazzuola del sabato del villaggio, la torre del passero
solitario... – ha scritto poi vari quaderni su aspetti particolari della vita del poeta e Il no disperato, libro che indaga sulle ragioni del pessimismo leopardiano. È uscita a luglio 2022 una pubblicazione, sempre su Leopardi, con a tema il problema della felicità: se la felicità non esiste cos’è dunque la vita?
Ad accompagnare Mario Elisei, le musiche di Schubert e Chopin suonate al pianoforte da Silvia Giliberto, docente della Civica Scuola di Musica “A. Pozzi” di Corsico. Durante la serata, inoltre, saranno esposte “Le lune di Leopardi” di Veronika Van Eyck, artista tedesca milanese d’adozione. A Buccinasco ha realizzato il suo laboratorio creativo e le sue opere vengono esposte in gallerie di tutta Italia e d’Europa.