COMUNICATO

A Buccinasco si discute di "Sicurezza sui posti di lavoro": l'incontro alla Sala consiliare

L’Amministrazione comunale invita cittadinanza e imprese del territorio all'incontro di giovedì 16 novembre per discutere di questo fondamentale tema

A Buccinasco si discute di "Sicurezza sui posti di lavoro": l'incontro alla Sala consiliare
Pubblicato:
Aggiornato:

Cittadini e imprese del territorio sono invitati a partecipare all’incontro che si terrà a Buccinasco su un tema che purtroppo resta all'ordine del giorno nelle notizie di cronaca quando si parla di incidenti sul lavoro, infortuni e morti sul luogo di lavoro.

Sicurezza sui posti di lavoro: se ne parla a Buccinasco

BUCCINASCO – Si terrà giovedì 16 novembre alle ore 21 presso la Sala consiliare “Elda Filiberti” di via Vittorio Emanuele 7  l'incontro pubblico sulla “Sicurezza sui posti di lavoro”organizzato dall’Amministrazione comunale di Buccinasco.

Tante domande a cui dare risposta

La salute e la sicurezza sul lavoro è “la condizione per la quale tutti coloro che lavorano possono svolgere la propria attività lavorativa in sicurezza, senza essere esposti a rischio di incidenti o malattie professionali”. Così si legge nel Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro che ha l’obiettivo di azzerare o ridurre al minimo l’esposizione dei lavoratori ai rischi insiti nell’attività lavorativa per poter evitare infortuni, incidenti, malattie professionali.

Cosa accade sul nostro territorio? Chi interviene in caso di incidenti e infortuni? Quali sono le azioni preventive da attuare e qual è il ruolo dell’Amministrazione comunale e delle altre istituzioni del territorio?

Giovedì 16 novembre alla Sala consiliare “Elda Filiberti”

Se ne parlerà in occasione dell'incontro di giovedì sera a Buccinasco. La serata sarà introdotta da Anna Arcari, assessora alle Politiche del lavoro del Comune di Buccinasco e interverranno Sandra Marzini, dirigente medico ATS Milano e responsabile della Struttura Semplice Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (PSAL) Rhodense, Adriana Chisari, tecnico della prevenzione PSAL ATS Milano e Gianluca Sivieri, comandante della Polizia locale del Comune di Buccinasco. Sarà presente anche il Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro (NIL) Lombardia. L’incontro sarà moderato da Maurizio Carbonera, consigliere comunale di Buccinasco.

L'assessora Arcari: "Cercheremo di fare chiarezza su un tema così importante"

“Attraverso l’intervento di esperti e il racconto di casi concreti – dichiara Anna Arcari, assessora alle Politiche del lavoro – cercheremo di fare chiarezza su un tema importante come la sicurezza sul lavoro, di cui si parla troppo poco. Eppure, la cronaca ci racconta quasi quotidianamente di incidenti sul lavoro, infortuni o addirittura morti: attuare azioni efficaci di controllo e prevenzione, rispettare la normativa e adottare procedure corrette può ridurre i rischi e tutelare lavoratori e aziende. Acquisire questa consapevolezza è un passo importante, invitiamo la cittadinanza, le imprese e i lavoratori del territorio a partecipare all’iniziativa per rifletterne insieme”.

 

Seguici sui nostri canali