A Buccinasco presto si potrà passeggiare lungo la sponda della Cava Bernolda e sulla via della Musica
Il sindaco: "non abbiamo mai ceduto alle richieste di aree edificabili in cambio di queste zone naturalistiche: oggi quindi procediamo con l’esproprio, nell’interesse della nostra cittadinanza"
Il Comune di Buccinasco acquisirà le due aree di proprietà privata della Cava Bernolda e della via della Musica e ha stabilito, tramite la perizia di un professionista, l’indennità di esproprio. Il sindaco Pruiti: "Vani finora i tentativi di dialogo con le proprietà, procediamo all’esproprio".
A Buccinasco si potrà passeggiare lungo la sponda della Cava Bernolda e sulla via della Musica
BUCCINASCO - L'Amministrazione comunale di Buccinasco renderà disponibili per tutti i cittadini due camminamenti in aree naturalistiche che oggi sono inaccessibili e giacciono in stato di abbandono.
Il Comune: "Un impegno mantenuto"
"Finalmente le cittadine e i cittadini di Buccinasco potranno passeggiare lungo la sponda della Cava Bernolda, il lago di proprietà privata che si affaccia su via Lario: un luogo suggestivo, con un ricco ecosistema, scelto dagli aironi per nidificare. Dopo anni, inoltre, si tornerà anche a percorrere a piedi e in bicicletta anche la via della Musica, anch’essa di proprietà privata".
L'annuncio arriva direttamente dal Comune che con queste iniziative afferma di aver "mantenuto l’impegno assunto nel suo programma di mandato decidendo di acquisire le due aree e ha definito l’indennità provvisoria di esproprio, tramite l’incarico a un professionista. Per il camminamento del lago è pari a 15.976 euro, per la via della Musica di 19.160 euro. Si lavora intanto per procedere all’acquisizione anche del Fontanile Battiloca".
Il sindaco ha sempre rifiutato richieste di aree edificabili: "oggi procediamo con l’esproprio"
"Lo avevamo promesso in campagna elettorale – dichiara il sindaco Rino Pruiti – e inserito nel programma di mandato, è un impegno a cui tengo personalmente da molto tempo: a lungo abbiamo cercato un dialogo con le proprietà, ma invano. Se per noi è importante (e finalmente lo faremo) poter fruire e valorizzare aree di pregio del nostro territorio, altrettanto importante è evitare consumo di suolo, non abbiamo mai ceduto alle richieste di aree edificabili in cambio di queste zone naturalistiche: oggi quindi procediamo con l’esproprio, nell’interesse della nostra cittadinanza.
Al Comune spetterà il percorso lunga la sponda del lago
Potremo così finalmente passeggiare a bordo lago – continua il sindaco – in una zona che rimarrà un’oasi naturalistica. Il lago e la gestione delle piante resteranno alla proprietà, al Comune spetterà il percorso lunga la sponda del lago che sistemeremo e chiederemo al Comune di Corsico di poterlo collegare al Parco della Resistenza".
Il progetto sulla via della Musica
Il sindaco ha parlato anche della via della Musica: "si tornerà anche a camminare lungo la via della Musica che riqualificheremo per renderla finalmente accessibile, dopo anni di totale abbandono, e vi installeremo panchine nelle zone d’ombra".