i servizi offerti

A Buccinasco nasce un nuovo Centro Multiservizi per aiutare chi è in difficoltà

Il nuovo spazio di ascolto che darà le prime risposte ai bisogni sarà nell'appartamento confiscato alle mafie al primo piano di via Tobagi 5

A Buccinasco nasce un nuovo Centro Multiservizi per aiutare chi è in difficoltà
Pubblicato:

A Buccinasco al via un nuovo Centro nell'immobile confiscato di via Tobagi dove le persone in difficoltà potranno chiedere aiuto e sostegno per risolvere alcune emergenze.

A Buccinasco nasce il Centro Multiservizi

BUCCINASCO – Una nuova opportunità di aiuto e sostegno per le persone in difficoltà di Buccinasco e di tutto il territorio del Piano di zona.

Il Comune di Buccinasco mette a disposizione l’immobile confiscato di via Tobagi 5 per il “Centro Multiservizi” dove lavoreranno operatrici con una formazione psico-socio-educativa.

Il sindaco sull'iniziativa

“Con questo nuovo servizio – dichiara il sindaco Rino Pruiti – completiamo le offerte alla cittadinanza nei due appartamenti di via Tobagi, gli ultimi assegnati al nostro Comune dopo una travagliata vicenda legata alla confisca ed emersa grazie ai residenti e all’Amministrazione comunale. Con un servizio distrettuale (rivolto quindi ai cittadini di tutta la zona), ci prenderemo cura di chi è in difficoltà agendo in modo tempestivo in caso di emergenze o offrendo ascolto e supporto”.

I servizi offerti dal nuovo Centro

Al Centro Multiservizi, in modo gratuito e anonimo, sarà possibile parlare di sé e della propria situazione e ricevere risposte per affrontare l’emergenza; ricevere aiuto e informazioni per entrare in contatto con i servizi sociali e sanitari (pubblici e privati) del territorio; avere accesso alla residenza anagrafica e fermo posta; ricevere assistenza mirata per la raccolta di bisogni, la compilazione delle pratiche e l’accessibilità delle risorse; avere la possibilità di ottenere generi alimentari di prima necessità; usufruire di un servizio lavanderia; accedere a un servizio di igiene e
cura di se stesso anche con una doccia.

L'assessora alle Politiche sociali

“I nostri servizi sociali – spiega Martina Villa, assessora alle Politiche sociali – con grande cura e passione hanno reso questo piccolo appartamento un luogo accogliente e adatto a diventare uno spazio di ascolto ma anche un posto per affrontare le emergenze, per dare risposte tempestive a chi ne ha più bisogno: lo mettiamo a disposizione di tutto il Distretto, affidandolo a diverse realtà che lavorano da lungo tempo in campo sociale”.

Gli orari di apertura

Il servizio, in via Tobagi 5 (primo piano), è aperto il lunedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, il martedì dalle 14 alle 18 e il venerdì dalle 9 alle 13 (segreteria@officinalavoro.it – tel. 02 83631733 – 328 8683741).

È gestito da: cooperativa Il Melograno, Lotta contro l’emarginazione, La Cordata, Officina Lavoro onlus per il Piano di Zona del Corsichese.

Seguici sui nostri canali