A Buccinasco arriva "Io non rischio", buone pratiche di Protezione Civile
Il primo appuntamento con il Gruppo dei volontari della Protezione Civile di Buccinasco è per domenica 15 ottobre al Parco Spina Azzurra
Nell'ambito della campagna promossa dalla Protezione Civile che torna nelle piazze nel prossimo fine settimana, a Buccinasco due importanti appuntamenti per riflettere sui cambiamenti climatici e sulle loro conseguenze con cui dobbiamo imparare a convivere.
"Io non rischio", la campagna di buone pratiche di Protezione Civile a Buccinasco
BUCCINASCO – Buccinasco partecipa alle Giornate nazionali della campagna nazionale “Io non rischio – Buone pratiche di Protezione Civile”.
Domenica 15 ottobre i volontari vi aspettano al parco Spina Azzurra
Per scoprire come ciascuno di noi può contribuire a ridurre i rischi come terremoto, alluvioni, maremoto, rischio vulcanico e incendi boschivi, l’appuntamento con il Gruppo dei volontari della Protezione Civile di Buccinasco è per domenica 15 ottobre al Parco Spina Azzurra in via Fagnana, dalle 10 alle 18.
Il seminario del meteorologo Francesco Sudati sui cambiamenti climatici
Oltre al punto informativo, anche quest’anno la Protezione Civile propone un appuntamento speciale alla Cascina Robbiolo di via Aldo Moro 7 mercoledì 11 ottobre alle ore 21: il seminario del meteorologo di Buccinasco Francesco Sudati dal titolo “Cosa hanno in comune Buccinasco e l’Antartide? Un viaggio alla scoperta degli studi sui cambiamenti climatici”.
Il sindaco ribadisce l'importanza del ruolo dei volontari sul territorio
“Ringrazio i volontari della Protezione Civile di Buccinasco – dichiara il sindaco Rino Pruiti – per il loro impegno continuo e costante sul territorio. Riflettere sui cambiamenti climatici oggi è molto importante e più che mai attuale, anche per il ruolo della Protezione Civile: i volontari sono stati fondamentali a fine luglio e a fine agosto dopo i nubifragi con cui dobbiamo imparare a convivere. Altrettanto significativa è la loro presenza nelle manifestazioni e nelle scuole per sensibilizzare la cittadinanza sulle buone pratiche, sulla responsabilità e sulla consapevolezza”.
La campagna della Protezione Civile “Io non rischio”
“Io non rischio” è una campagna di comunicazione pubblica sulle buone pratiche di protezione civile basata sulla sinergia tra scienza, volontariato e istituzioni, che si rivolge a tutti, con messaggi chiari e riconoscibili, per trasformare la consapevolezza in azione, 365 giorni l’anno. La campagna è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), Reluis (Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica), Fondazione Cima (Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale), Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani.
La due giorni che chiuderà la Settimana nazionale della Protezione Civile porterà migliaia di volontarie e volontari di Protezione Civile ad animare punti informativi in tutta Italia, in oltre mille piazze, dalle grandi città alle isole minori, per diffondere la cultura della prevenzione attraverso cui ciascuno può fare la differenza nella sicurezza propria e di chi gli sta intorno.