Attualità
l'agenda

4 - 8 marzo: Tanti appuntamenti da non perdere nei nostri comuni

Cosa fare sul nostro territorio per questo carnevale che finalmente torna nelle nostre piazze. Senza dimenticare anche l'8 marzo che si avvicina.

4 - 8 marzo: Tanti appuntamenti da non perdere nei nostri comuni
Attualità Buccinasco, 04 Marzo 2022 ore 13:24

4 - 8 marzo: Tanti appuntamenti da non perdere nei nostri comuni.

4 - 8 marzo: Tanti appuntamenti da non perdere nei nostri comuni

BUCCINASCO - Cosa fare sul nostro territorio per questo carnevale che finalmente torna nelle nostre piazze. Senza dimenticare anche l'8 marzo che si avvicina.

La Festa della donna cade di martedì quest'anno e sarà comunque l'occasione soprattutto per un momento di riflessione per comprendere a che punto sia oggi diffusa la vera parità di genere, di rispetto e inclusione, che possa portare la comunità a contrastare ogni tipo di violenza e discriminazione.

VENERDI’ 4 MARZO

BUCCINASCO

 - Auditorium Fagnana (via Tiziano 7), ore 21.00 "Piccole donne", proiezione del film di Greta Gerwig per la "Giornata della Donna" nell'ambito della rassegna "Cinema, mon amour", cineforum gratuito condotto da Pino Nuccio, in collaborazione con l'associazione Gli Adulti. Ingresso con Green pass rafforzato e mascherina FFP2.

- Cascina Robbiolo (via Aldo Moro 7), ore 21.00 L’Amministrazione comunale invita le cittadine e i cittadini di origine straniera che vivono a Buccinasco all’Assemblea dei cittadini di origine straniera. La diversità e l’incontro tra culture differenti è una ricchezza grandissima da valorizzare. Il primo passo è conoscere i reali bisogni delle persone e confrontarsi su come migliorare i servizi di Buccinasco per tutte le comunità che vivono sul nostro territorio. Sarà anche una nuova occasione per esprimere la solidarietà di Buccinasco alle cittadine e ai cittadini di origine ucraina.

TREZZANO SUL NAVIGLIO

Sala Punto Expo (via Vittorio Veneto 30), ore 18.30 Presentazione del progetto Eco-passeggiate per prenderci cura di noi e del nostro territorio” proposto dall’Amministrazione comunale di Trezzano sul Naviglio con l’associazione Salvambiente. L’intenzione è di passeggiare insieme per un’ora e intanto raccogliere i piccoli rifiuti che si incontrano lungo il percorso.

SABATO 5 MARZO

ASSAGO

 Biblioteca Comunale, ore 16.00 Nell’ambito della Rassegna “L’isola errante delle fiabe” Lettura “Pomeriggi da favola”, la storia divertente di un bambino creativo che trova ispirazione in ogni cosa che lo circonda. Consigliato dai 4 anni. Ingresso gratuito con posti limitati e rispetto della normativa anti Covid-19 in vigore.

Iscrizione obbligatoria.

BUCCINASCO

 - Parco del Centro Civico Marzabotto (via Marzabotto 3), ore 15.00 "Carnevale insieme a Buccinasco", l'associazione Accademia dei Poeti Erranti, col patrocinio del Comune di Buccinasco, organizza una festa in maschera dedicata ai bambini e alle famiglie.

Alle ore 16.00 presso il bar del Centro: in collaborazione con l'associazione Auser Attivamente, si terrà l'incontro con lo scrittore Francesco Muzzopappa, autore del libro per ragazzi "Il nuovo catastrofico libro di Matt".

- Cascina Robbiolo (via Aldo Moro 7), ore 15.00 Il Comune di Buccinasco, in collaborazione con la Banca del Tempo e dei Saperi, organizza l’incontro "Il complottismo: negare la pandemia" a cura della dottoressa Cristina Laudadio.

Nel corso dell'evento si parlerà di complottismo: la ricerca di schemi e connessioni per accettare l'inaccettabile.

Ingresso libero previa prenotazione. Richiesto green pass rafforzato.

- Auditorium Fagnana (via Tiziano 7), ore 21.00 "Tributo ai Queen", concerto con i The Game Band. Alla voce Emanuele Renoldi, alla batteria Fabio Zandi, al basso Tony Gianpaolo, alle tastiere e pianoforte Andrea De Paoli e alla chitarra Riccardo Rebughini.

Ingresso 5 euro. Richiesto green pass rafforzato e mascherina FFP2. Prenotazione obbligatoria.

CORSICO

Fontana dell’incontro (via Cavour), dalle ore 15.00 alle 19.00 “Ritorna il Carnevale” L’Amministrazione comunale propone un pomeriggio di giochi, storie animate, musica, laboratori creativi e una Caccia al tesoro alla scoperta delle maschere regionali della tradizione.

Nel corso del pomeriggio, Circowow proporrà anche giochi di logica (come “Labirinto”, “Abbina la coppia” e “Trova l’intruso”), il limbo, il percorso circo, un laboratorio creativo, una postazione Lego e un’altra dedicata ai legnetti.

Oltre all’animazione, fin dalle ore 9 in via Cavour sarà presente il banco dolciario e per tutto il giorno, tra le vie Cavour e Pascoli, rimarrà allestita la giostra bruco.

 CESANO BOSCONE

- Parco Pertini, ore 17.30 Carnevale al Parco Pertini Spettacoli circensi, magia, bolle di sapone, baby dance, sfilata in maschera dei piccoli.

- Sala Giardino (p.zza Giovanni XXIII 1), ore 17.30 Seconda edizione di "Carnevale in pasta" Prepariamo insieme una gustosa maschera di carnevale con la nuova associazione di quartiere Giardino Aps.

 - Biblioteca in Villa Marazzi (via Dante Alighieri 47), ore 16.00 L'arte di parlare con il cuore Un incontro ispirato alla Psicologia e Filosofia dello Yoga a cura di Laura Tenerelli. Ingresso libero. Richiesta la prenotazione.

 ROZZANO

 Piazza Foglia, ore 15.30 Carnevale in Piazza Giocolieri, clown e personaggi dei cartoni animati più popolari divertiranno il pubblico con giochi di magia, animazioni e spettacoli. A rendere ancora più dolce e più bella la festa ci saranno anche le bancarelle dello zucchero filato e dei popcorn. Musica dal vivo all’insegna dell’allegria del corpo musicale di Rozzano.

MILANO

Planetario di Milano (Giardini Pubblici "Indro Montanelli" c.so Venezia, 57), ore 11.00, ore 14.30, ore 16.30 e ore 18.00 Speciale Carnevale (Animali della notte e Brividi tra le stelle) a cura di Staff LOfficina.

Un evento per bambini (dai 6 anni in su) e famiglie.

 DOMENICA 6 MARZO

ASSAGO

 Centro Civico, Sala Castello, ore 16.00 Frida, il pennello del dolore Spettacolo teatrale e musicale con l’attrice Barbara Massa e la voce di Julia Lenti. Ingresso gratuito con Super Green pass.

 CESANO BOSCONE

 Sala delle Carrozze di Villa Marazzi, ore 11,15 Inaugurazione della mostra fotografica di Luciano Teruzzi "Il mio Duomo" a cura del circolo fotografico Cizanum. Una visione diversa del Duomo di Milano tra immagini reali e di fantasia. Apertura mostra fino al 20 marzo con i seguenti orari: venerdì dalle 17 alle 19 - sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17 alle 19. L'ingresso è gratuito con obbligo di Green pass.

TREZZANO SUL NAVIGLIO

 Centro Socio Culturale (via Manzoni 10/12), ore 15.30 Nell’ambito della Rassegna “Marzo è donna” organizzata dal Comune di Trezzano sul Naviglio proiezione del film “Tuttapposto” per il ciclo “Cinetrezzano”, commedia diretta da Gianni Costantino. A cura del Servizio di Animazione Culturale.

LUNEDI’ 7 MARZO

BUCCINASCO

 Spazio LHUB, Cascina Fagnana - Biblioteca, (via Fagnana 6), ore 17.00 "Raccontami, raccontati", ciclo di incontri aperti a tutti, organizzati dalla Banca del Tempo e dei Saperi, durante il quale 2 o 3 persone racconteranno per 20 minuti qualcosa che vogliono condividere con altri. Questa volta si parlerà di "Racconto la mia migrazione" a cura di Halima, Lucia, Marcia, Nelcy, Sandra e Yuko. Poi si prosegue con domande e chiacchiere a briglia sciolta. Per informazioni: tel. 02 45715758.

MARTEDI’ 8 MARZO

BUCCINASCO

 Via Emilia/Via Tiziano, cortili delle scuole secondarie di primo grado, ore 9.30 "Inaugurazione delle panchine rosse contro la violenza", con interventi di studentesse e studenti e dell'Assessora alle Pari opportunità Grazia Campese.

CESANO BOSCONE

 Via Kolbe 14, dalle 20.15 alle 21.15 “Donne in Marzo” In occasione della Festa della Donna l'Associazione sportiva E.CO. di Cesano Boscone organizza Cinque lezioni gratuite di difesa personale al femminile a partire dal 1° marzo, tutti i martedì. Per partecipare è necessaria la prenotazione al numero 347 7169683 - L'ingresso è consentito con Green pass.

TREZZANO SUL NAVIGLIO

 Centro Socio Culturale (via Manzoni 10/12), ore 15.00 Nell’ambito della Rassegna “Marzo è donna” organizzata dal Comune di Trezzano sul Naviglio “Festa della donna”. Omaggio a tutte le donne a cura di Auser Insieme Trezzano.