Giornale dei Navigli > Attualità > 3 italiani su 4 risiedono in case di proprietà, la maggioranza è al Nord
Attualità, Economia e scuola Naviglio grande -

3 italiani su 4 risiedono in case di proprietà, la maggioranza è al Nord

Vista la grande dinamicità del mercato immobiliare nella città di Milano, può essere utile conoscere alcune accortezze capaci di ottimizzare i vari step necessari per la compravendita

case di proprieta

3 italiani su 4 risiedono in case di proprietà, la maggioranza è al Nord

3 italiani su 4 risiedono in case di proprietà, la maggioranza è al Nord

MILANO – Per gli italiani avere una casa di proprietà rappresenta una priorità, un traguardo da raggiungere al più presto per ottenere stabilità. Ad oggi la maggior parte dei cittadini tricolori (75,2% del totale, quindi 3 su 4) abita in una casa di proprietà: a confermarlo è l’analisi “Gli immobili in Italia” dell’Agenzia delle Entrate, che viene realizzata ogni 2 anni in collaborazione con il Dipartimento delle Finanze del Ministero dell’Economia. Vediamo qual è la situazione dettagliata in Italia e, più in particolare, nella città di Milano.

La situazione in Italia

Secondo i dati di settore relativi al 2018, su 75,5 milioni di unità immobiliari, 60 milioni di abitazioni hanno come intestatari delle persone fisiche (per un valore complessivo di 5.526 miliardi di euro). Dai dati appare poi evidente un certo sbilanciamento per quanto concerne la distribuzione geografica delle proprietà immobiliari: quasi il 50% dell’intero patrimonio nazionale si trova infatti nelle regioni del Nord, mentre l’altra metà è distribuita nel resto della Penisola, tra le regioni di Centro, Sud e Isole. Guardando le caratteristiche principali, un’abitazione di proprietà presenta in media 5,5 vani e una superficie pari a circa 117 metri quadrati. Il valore medio si aggira intorno ai 162mila euro (circa 1.385 euro/mq), ma naturalmente si tratta di una somma che varia sensibilmente a seconda delle zone.

Il caso specifico di Milano

Il capoluogo lombardo rappresenta un’eccezione in questo quadro generale. A Milano, infatti, la percentuale di immobili utilizzati come abitazioni principali è più bassa e supera di poco il 66%; questo accade perché in una città di questo tipo appare più conveniente per il proprietario dare in locazione o vendere. Riguardo al valore delle case, si parla di una media di 261mila euro (2.960 euro/mq) per abitazione e un valore complessivo pari a 207,4 miliardi di euro.

Vendere un immobile residenziale a Milano: una breve guida

Data la grande dinamicità del mercato immobiliare in Lombardia e in particolare nella città di Milano, può essere utile conoscere alcune accortezze capaci di ottimizzare i vari step necessari per la compravendita. Innanzitutto bisognerà evitare in tutti i modi di svalutare l’immobile in questione; questo accorgimento richiede un’attenta analisi dei prezzi di mercato, da svolgere prendendo in considerazione la zona e la tipologia di abitazione che si vuole proporre. Per avere la certezza di stabilire un prezzo giusto è consigliabile rivolgersi a dei professionisti del settore: contattando agenzie presenti sul territorio, come Dove.it ad esempio, potrai far valutare il tuo immobile a Milano in base alle sue caratteristiche peculiari; così facendo non perderai tempo in attesa che qualcuno accetti di pagarla a un prezzo che risulta fuori mercato.

Home staging

Anche la presentazione della casa ha un ruolo preponderante nel successo della compravendita, se si considera che nel capoluogo lombardo c’è un’altissima concorrenza: non è un caso se negli ultimi mesi si sta facendo sempre più strada l’home staging, un importantissimo strumento di marketing che permette di rendere l’abitazione esteticamente più attraente, aumentando di conseguenza la probabilità di vendita entro breve tempo. A tal proposito è bene sapere che anche dei piccoli interventi di ristrutturazione potrebbero migliorare sensibilmente l’immagine dell’immobile, che verrebbe altrimenti considerato meno interessante anche per dettagli secondari.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente