28 ottobre-5 novembre: le iniziative e gli eventi nei nostri comuni
Gli appuntamenti da non perdere nei comuni del sud Milano.
28 ottobre-5 novembre: le iniziative e gli eventi nei nostri comuni.
28 ottobre-5 novembre: le iniziative e gli eventi nei nostri comuni
Gli appuntamenti del nostro territorio:
GIOVEDÌ 28 OTTOBRE 2021
BUCCINASCO
Cascina Robbiolo (via Aldo Moro 7), ore 21.00 Come vota la 'ndrangheta? Incontro organizzato dall’assessorato alla Cultura antimafia del Comune di Buccinasco insieme alla Carovana Antimafia dell’Ovest Milano.
Un nuovo appuntamento della rassegna “Buccinasco contro le mafie”, per riflettere insieme a esperti e osservatori privilegiati di un tema “scomodo” come la capacità della criminalità organizzata di creare consenso e insinuarsi nelle istituzioni.
Accesso consentito con Green pass.
VENERDÌ 29 OTTOBRE
MILANO
Università di Milano-Bicocca - Piazza della Scienza IllusiOcean, una suggestiva mostra interattiva sulla biodiversità del mare e sui segreti del suo meraviglioso ecosistema attraverso il linguaggio delle illusioni. Ideata e coordinata da Paolo Galli, docente di ecologia dell’Ateneo, e realizzata in collaborazione con Mondadori Media e Museo Nazionale del Cinema di Torino. Ingresso gratuito con Green pass.
L’esposizione sarà aperta al pubblico fino al 31 gennaio 2022 con prenotazione obbligatoria, il venerdì e due sabati al mese dalle 11.00 alle 18.00.
SABATO 30 OTTOBRE
BUCCINASCO
- Centro Civico di via Marzabotto 3, dalle 15.00 alle 18.00 Croce Rossa Italiana - "Prova parametri", ogni ultimo sabato del mese fino a fine anno la Croce Rossa Italiana - Comitato di Buccinasco offre, col patrocinio del Comune di Buccinasco e l'ausilio del Centro Civico Marzabotto, un servizio dedicato alla popolazione di prova parametri tra i quali: pressione arteriosa, glicemia, saturazione, colesterolo e trigliceridi.
- Auditorium Fagnana (via Tiziano 7), ore 21.00 Insanamente Janis - Più grande della vita Spettacolo teatrale organizzato dell’associazione AIG - Associazione Italiana Glicogenosi in collaborazione con le associazioni Messinscena, SeveNotes e Proloco Buccinasco con lo scopo di sensibilizzare il pubblico alle problematiche relative all’esclusione e all’isolamento vissuto da molti adolescenti fra i quali anche la cantante Janis Joplin.
Si richiede Green pass per l'accesso. Ingresso a offerta libera.
CORSICO
Chiesa S. Antonio (P.zza Papa Giovanni XXIII), ore 21.00 Nell’ambito del progetto “Le vie dell’acqua” della scuola di musica Antonia Pozzi di Corsico Omaggio ad Astor Piazzolla Ensemble di percussioni A. Pozzi.
MILANO
Teatro Martinitt - Arena del teatro (via Riccardo Pitteri 58) Il Sabato al Martinitt Dolcetto, scherzetto o... esposizioni di artigiani e artisti selezionati, musicisti e artisti di strada, giochi, laboratori e street food di qualità.
DOMENICA 31 OTTOBRE
CORSICO
Auditorium delle Libere Stelle (via Dante 9), ore 16.30 e 18.30 Nell’ambito del progetto “Le vie dell’acqua” della scuola di musica Antonia Pozzi di Corsico Istantanee dal Mondo Quartetto di chitarre A. Pozzi. Prenotazione obbligatoria al +39 393 9084975.
MILANO
MUBA – Museo dei Bambini di Milano (via Enrico Besana 12), dalle ore 17.30 Halloween, caccia al tesoro per bambini Halloween arriva (anche) al Muba, con una festa da paura. I bambini dai 6 anni in su potranno infatti trascorrere una serata all'insegna dei brividi e del divertimento, con una caccia al tesoro e tante storie orribili da scoprire. Sarà inoltre prevista una cena a tema a cui seguiranno feste, giochi e scherzi. Ingresso: 50 euro a bambino (cena inclusa).
LUNEDI’ 1 NOVEMBRE
MILANO
Planetario di Milano (c/o Giardini Pubblici "Indro Montanelli" c.so Venezia, 57), ore 14.30, ore 16.30 e ore 18.00 Alla conquista dello spazio Staff LOfficina. Un incontro dedicato ai più piccoli (dai 6 anni in su) per cominciare a conoscere l’universo.
GIOVEDÌ 4 NOVEMBRE 2021
BUCCINASCO
- Cascina Robbiolo (via Aldo Moro 7), ore 21.00 Commissione Consiliare Territorio e Ambiente per la trattazione del seguente ordine del giorno:
- Presentazione "Piano Quartieri (Manzoni, Mar Nero, Lombardia, I° Maggio);
- Nomina targhe Giardino dei Giusti 2022;
- Varie ed eventuali.
La presenza presso il salone sarà consentita previa presentazione di Green Pass al personale autorizzato, nel rispetto delle nuove normative, che disciplineranno la materia e fino al raggiungimento della capienza posti.
- Celebrazione Del 4 Novembre - Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate
Nel centenario del Milite Ignoto il Comune di Buccinasco celebra la Giornata con doppia cerimonia.
Il programma in breve: ore 10.30 deposizione di una corona d’alloro al monumento ai caduti di via Roma e apposizione di una targa commemorativa al Milite Ignoto, con intervento del sindaco Rino Pruiti con le autorità cittadine, il Gruppo Alpini di Corsico, rappresentanti delle associazioni del territorio e Consiglio Comunale dei Ragazzi e dell Ragazze; ore 11.30 deposizione di una corona d’alloro al monumento ai caduti del cimitero locale con benedizione del parroco, alla presenza delle rappresentanze summenzionate e la Banda Civica “Giuseppe Verdi”;
La cerimonia continuerà al Cimitero comunale dove è stato riqualificato il monumento ai caduti di tutte le guerre.
7 novembre: S. Messa in suffragio dei caduti di tutte le guerre alla parrocchia di Romano Banco.
ROZZANO
Teatro Bianco (via Giosuè Carducci 2) Ponte Sesto, dalle 21.00 alle 23.00 "Seriamente" Giochiamo al teatro, un corso per adulti per imparare le tecniche di base e i primi strumenti per esibirsi sul palco ma anche un’occasione ludica per mettersi in gioco in una situazione di gruppo. Il corso si terrà tutti i giovedì. L’accesso ai corsi sarà permesso solo se si è dotati di Green Pass.
MILANO
Planetario di Milano (c/o Giardini Pubblici "Indro Montanelli" c.so Venezia, 57), ore 18.30 Come è profondo il cielo Staff LOfficina. Osservazioni guidate del cielo stellato.
VENERDI’ 5 NOVEMBRE
TREZZANO SUL NAVIGLIO
Biblioteca delle Storie Infinite (piazza Madre Teresa di Calcutta - Quartiere TR4), ore 17.00 Laboratori di lettura A novembre, i mercoledì e i venerdì per bambine e bambini dai 4 ai 7 anni.
L'iniziativa è organizzata nel rispetto della normativa anti Covid-19; si richiede il rispetto delle stesse. Per chi ha più di 12 anni di età, come stabilito dal Decreto-legge 105/2021, è necessario esibire il Green Pass.