A Rozzano 250 nuovi alberi grazie al patto con l'Agenzia forestale della Regione

Per compensare alcuni abbattimenti resi necessari dai lavori per la nuova piazza del Comune e per la rimozione di alberi morti.

A Rozzano 250 nuovi alberi grazie al patto con l'Agenzia forestale della Regione
Pubblicato:

A Rozzano 250 nuovi alberi grazie al patto con l'Agenzia forestale della Regione.

A Rozzano 250 nuovi alberi grazie al patto con l'Agenzia forestale della Regione

ROZZANO – Una convenzione con Ersaf, l’Agenzia forestale della Regione Lombardia, per mettere a dimora 250 nuove alberature già adulte.

Arricchire e compensare

Il patto è stato approvato dalla Giunta comunale e prevede un progetto per “rinfoltire il patrimonio arboreo pubblico e per compensare alcuni abbattimenti di alberi resi necessari dai lavori in corso per la nuova piazza del Comune e per la rimozione di alberi morti”, spiegano dal Comune. “L’attenzione alla tutela e alla salvaguardia dell’ambiente è una delle priorità dell’amministrazione comunale. Arricchire i nostri parchi significa non soltanto rendere più vivibile e piacevole la nostra città ma anche più sana grazie agli effetti benefici delle piantumazioni: gli alberi assorbono anidride carbonica, producono ossigeno e abbassano di alcuni gradi centigradi la temperatura e il microclima”, commenta il sindaco Barbara Agogliati e l’assessore all’Ambiente, Stefano Apuzzo.

La collaborazione con Ersaf

“La collaborazione con l’Agenzia regionale foreste, Ersaf si implementa con queste nuove messe a dimora di alberi, dopo che, nel 2012 nel nuovo “Parco delle Rogge” a Rozzano Vecchio, furono piantumati circa 30 mila giovani alberi, grazie ad un progetto finanziato con oltre due milioni di euro, dalla Regione Lombardia, nell’ambito dello sviluppo dei sistemi verdi regionali – spiegano dal Comune –.

Dove saranno piantumati

I nuovi alberi ad alto fusto saranno piantumati nel Parco uno, in alcune aree cani, nei siti dove sono stati rimossi alberi morti e laddove i cittadini hanno segnalato l’esigenza di piantumazioni”. Secondo quanto riporta amministrazione, “Rozzano è tra le città più verdi dell’hinterland milanesi, con 1.700 mila metri quadri di verde (ai quali aggiungere circa 400 mila metri quadri di verde nei quartieri Aler), 8.000 alberi adulti e circa 30.000 alberature messe a dimora nel 2012, 4 grandi parchi urbani, tra cui l’Oasi dello Smeraldino, un grande parco naturalistico (17 ettari), il “Parco delle Rogge” e decine di parchetti e parchi gioco per bambini e famiglie. Il patrimonio verde di Rozzano sarà implementato e accresciuto nei prossimi mesi e anni, investendo quote sempre più significative del Bilancio per rendere la città sempre più verde e alberata”.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home

Seguici sui nostri canali