festa della liberazione

25 Aprile 2023 a Corsico: dal sacrificio di Luigi Salma alla democrazia vista dagli studenti

Le celebrazioni prenderanno il via venerdì 21 aprile con la posa della pietra d’inciampo in memoria del sindacalista corsichese deportato a Mauthausen

25 Aprile 2023 a Corsico: dal sacrificio di Luigi Salma alla democrazia vista dagli studenti
Pubblicato:
Aggiornato:

Al via da venerdì 21 aprile le iniziative corsichesi per la giornata della Liberazione: quest'anno si partirà col ricordare il sindacalista corsichese deportato a Mauthausen posando una pietra d’inciampo in sua memoria.

25 Aprile: dal ricordo di Luigi Salma alla democrazia vista dagli studenti

CORSICO - Per celebrare la “Festa della Liberazione dell’Italia” l’amministrazione comunale ha organizzato una serie di iniziative, che prenderanno il via venerdì 21 aprile con la posa della pietra d’inciampo in memoria di Luigi Salma, il sindacalista corsichese deportato nel campo di concentramento di Mauthausen, dove morì di fame e stenti nel 1944, a tre mesi dal suo ingresso.

Il sindaco sulla giornata della Liberazione

«Abbiamo deciso di ricordare Luigi Salma anche con una pietra d’inciampo - commenta il sindaco Stefano Martino Ventura - perché crediamo che la lotta al nazifascismo e il sacrificio di tante donne e uomini, anche molto giovani, per la libertà debbano rimanere per sempre scolpiti nelle nostre memorie».

La posa della pietra d’inciampo in memoria di Luigi Salma

Alla cerimonia, che si svolgerà alle ore 10 in via Salma 13, interverranno il sindaco Ventura, il presidente della sezione Corsico dell’ANPI Maurizio Graffeo, il presidente dell’ANPI provinciale Roberto Cenati, il presidente di ANED Leonardo Visco Gilardi e il nipote di Luigi Salma, Angelo. Saranno inoltre presenti gli studenti delle scuole corsichesi.

Il programma delle iniziative per il 25 aprile proseguirà sabato 22 alle ore 17, nella sala “La Pianta” di via Leopardi 7, con la presentazione del libro di Giovanni Grasso “Icaro, il volo su Roma” e la videoproiezione di un documentario a cura del giornalista e scrittore Tito Giliberto.

Il corteo cittadino del 25 Aprile

Martedì 25 aprile, le celebrazioni ufficiali prenderanno il via alle ore 10.30 con la partenza del corteo cittadino da via Roma 18, accompagnato dal Corpo musicale Città di Corsico, per deporre le corone commemorative ai monumenti ai Caduti, agli Alpini e ai Marinai. Il corteo arriverà alle ore 11.30 al monumento alla Resistenza, in via delle Rimembranze, per la deposizione della corona e la cerimonia che vedrà l’intervento del sindaco Stefano Martino Ventura e del presidente della sezione Corsico dell’ANPI Maurizio Graffeo.

L’esposizione dei lavori delle scuole Buonarroti e Campioni Mascherpa

A chiusura della giornata, dalle ore 16 alle 18, nella sala “La Pianta” di via Leopardi 7, verranno esposti i lavori degli studenti delle scuole Buonarroti e Campioni Mascherpa sul tema della democrazia.

Seguici sui nostri canali