l'agenda settimanale

11-17 novembre: Gli appuntamenti del nostro territorio

Gli eventi da non perdere nei nostri comuni del sud Milano.

11-17 novembre: Gli appuntamenti del nostro territorio
Pubblicato:
Aggiornato:

11-17 novembre: Gli appuntamenti del nostro territorio.

11-17 novembre: Gli appuntamenti del nostro territorio

Gli eventi da non perdere nei nostri comuni del sud Milano:

GIOVEDÌ 11 NOVEMBRE

CORSICO

Università del tempo libero 2021-2022 Iscrizioni aperte fino al 17 novembre.

Sarà improntato sul tema “Il futuro è una porta. Il passato ne è la chiave” il programma dell’Università del tempo libero, istituzione culturale storica di Corsico che il 18 novembre riprende le sue attività dopo l’interruzione, causa Covid, avvenuta a marzo 2020.

MILANO

Planetario di Milano (c/o Giardini Pubblici "Indro Montanelli" c.so Venezia, 57), ore 18.30 Luna e stelle: quante meraviglie in cielo Staff LOfficina. Osservazioni guidate del cielo stellato.

MELEGNANO

Via dei Platani, dalle ore 17.00 alle ore 21.00 Casa di Babbo Natale  In vista delle prossime festività si riaccendono le luci nella famosa Casa di Babbo Natale fino a giovedì 6 gennaio. Ricordiamo che le luci si possono ammirare dal marciapiede circostante perché la casa di Babbo Natale è una realizzazione privata, non commerciale e non prevede biglietti da acquistare.

VENERDI’ 12 NOVEMBRE

ROZZANO

Cascina Grande (via P. Togliatti 105), ore 21.00 Diversamente comico Torna la rassegna patrocinata dal Comune di Rozzano che porta in scena comicità e cabaret.

Ingresso su prenotazione a offerta libera. Per info e prenotazioni tel. 33099467.

TREZZANO SUL NAVIGLIO

  • Centro Socio Culturale C.A. Dalla Chiesa (via Manzoni 10), ore 20.30 Donne e Afghanistan Conferenza in collaborazione con Associazione Cisda e Coop. GiostraIn occasione della prossima Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, Trezzano sul Naviglio propone quattro giornate per informare, sensibilizzare e confrontarsi con questo grave problema sociale.
  • Biblioteca delle Storie Infinite (piazza Madre Teresa di Calcutta - Quartiere TR4), ore 17.00 Laboratori di lettura A novembre, i mercoledì e i venerdì per bambine e bambini dai 4 ai 7 anni. L'iniziativa è organizzata nel rispetto della normativa anti Covid-19; si richiede il rispetto delle stesse. Per chi ha più di 12 anni di età è necessario esibire il Green Pass

SABATO 13 NOVEMBRE

BUCCINASCO

  • Sede del Comitato Orti (via degli Alpini), dalle 9.00 alle 13.00 "Croce Verde Soccorso", giornate gratuite di prevenzione in collaborazione con il Comitato Orti Alpini e le Farmacie Comunali di Buccinasco.
    Ogni 2° sabato del mese, fino al 2° sabato di dicembre 2021, i volontari della Croce Verde Soccorso saranno a disposizione,  per un check-up della salute comprendente i seguenti controlli: Pressione arteriosa – Saturazione - Frequenza cardiaca – Glicemia.
  • Cascina Fagnana (aula 39), via Fagnana , ore 15.00 Laboratorio creativo esperienziale per coltivare la cura di sé rivolto a tutti coloro che desiderano esplorare i materiali artistici per stare bene. Organizzato dalla Banca del Tempo e dei Saperi, a cura di Gloriana Valsecchi. Partecipazione gratuita. Iscrizione obbligatoria.
    Per info e iscrizioni: Segreteria Banca del Tempo e dei Saperi tel. 02 45715758 - bdtbuccinasco@gmail.com.
  • Cascina Robbiolo (via Aldo Moro 7), ore 18.00 Piano Relax - Concerto per pianoforte di Davide Mari, un giovane pianista di Buccinasco che, dopo gli studi presso la Scuola Civica di Musica di Buccinasco e la scuola dell'Associazione Musici Ambrosiani, ha inciso ad aprile il suo secondo album dal titolo "Life". Ingresso gratuito con green pass.

CESANO BOSCONE

Biblioteca - Sala delle Carrozze, Villa Marazzi, (via Dante 47), ore 17.30 Sergio Romano presenta “Merkel. La cancelliera e i suoi tempi”, scritto con Beda Romano, edito da Longanesi. Lo storico e saggista mostra come sono cambiate la Germania e l’Europa grazie alla cancelliera tedesca Angela Merkel e prova a immaginare cosa succederà dopo di lei.

ASSAGO

Sala Castello Centro Civico (piazza Risorgimento), ore 16.30 Il soldatino di Stagno spettacolo teatrale del Teatro dei Navigli. Una fantastica storia senza tempo, magistralmente messa in scena dalla compagnia teatrale il Teatro dei Navigli. Consigliato dai 4 anni.

ROZZANO

Biblioteca dei Ragazzi - Cascina Grande (via P. Togliatti 105):

ore 10.00 Letture nel bosco. Con Daria Bertoni tante letture e tanti libri per giocare e per scoprire il bosco e le sue meraviglie. Per bimbi fino a 2 anni.

ore 16.00 Un salto tra le stelle Daria Bertoni presenta il suo secondo romanzo dedicato alla ginnastica artistica. Dai 5 anni.

Ingresso gratuito con posti limitati e rispetto della normativa anti Covid-19 in vigore. Iscrizione obbligatoria al numero 0289259334 o direttamente in Biblioteca dei Ragazzi.

DOMENICA 14 NOVEMBRE

BUCCINASCO

  • Porticato piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, dalle 9.00 alle 13.00 Mercato contadino Km0, vendita diretta di frutta, verdura, mandorle, noci, erbe officinali, uova, carni, formaggi, salumi, pane, pasta, riso, farine, miele, conserve, dolci, vino, birre e tisane.
  • Salone di Cascina Robbiolo (via Aldo Moro 7), dalle 8.30 alle 13.00 Giornata mondiale del diabete in collaborazione con la Croce Verde Soccorso di Buccinasco. Il Comune di Buccinasco propone una giornata dedicata al diabete con uno screening, una compilazione di un questionario e la misurazione di valori utili all'individuazione precoce della malattia. Dalle 11.00 alle 12.00 Convegno con la dott.ssa Maria Elena Malighetti, diabetologa ed endocrinologa.

CORSICO

Auditorium delle Libere Stelle (via Dante 9), ore 16.30 e 18.30 Concerto nell’ambito del progetto “Le vie dell’acqua” della Scuola di musica Antonia Pozzi di Corsico Eliè - Da Chick Corea a Gershwin passando per gli Emerson Lake Palmer. Duo pianistico Maclè, Elio Marchesini alle percussioni.

LUNEDI’ 15 NOVEMBRE

CESANO BOSCONE

Dalle 13.15 alle 14.30 Una camera in comune”: corso per imprese “Il portale Impresainungiorno.gov.it”  (con crediti formativi). Ultimo dei cinque incontri on line gratuiti sulle principali competenze necessarie per diventare un imprenditore digitale. Il corso è organizzato dalla Camera di Commercio di Milano-Monza Brianza-Lodi, con “Team Impresa Lombardia” e i Comuni della rete dei Suap associati, tra cui Cesano Boscone.

È previsto un sesto appuntamento dedicato alle associazioni di volontariato, in programma il 22 novembre.

Iscrizioni al link https://tinyurl.com/49madjf9

Informazioni a: eventi.suap@mi.camcom.it

MERCOLEDÌ 17 NOVEMBRE 

TREZZANO SUL NAVIGLIO

Centro Socio-Culturale (via Manzoni 10), ore 21.00 Il Circolo Astrofili Trezzano presenta la Conferenza: "Oltre la Luce" - di Patrizia Caraveo La nota astrofisica presenterà il suo nuovo lavoro: "Sidereus Nuncius 2.0. I messaggeri celesti della nuova astronomia".

VENERDI’ 19 NOVEMBRE

 BUCCINASCO

Auditorium Fagnana (via Tiziano 7), ore 21.00 Dio è donna e si chiama Petrunya, proiezione del film di Teona Strugar Mitevska nell'ambito della rassegna "Cinema, mon amour", cineforum gratuito condotto da Pino Nuccio, in collaborazione con l'associazione Gli Adulti. Ingresso con Green Pass.

TREZZANO SUL NAVIGLIO

Centro Socio Culturale C.A. Dalla Chiesa (via Manzoni 12), ore 21.00 Presentazione del libro La Madonna del Dosso, dalle origini, tra Iborino e S. Materno, tra tradizione popolare e storia. La Presentazione di questa opera de Il Rachinaldo - Circolo Gaggianese per la ricerca sulla storia locale - avrà luogo nel rispetto delle norme in vigore (mascherina e distanziamento) ed è necessario essere in possesso del Green Pass. L'evento è patrocinato dal Comune di Trezzano sul Naviglio.

Seguici sui nostri canali