Altro
arte e territorio

Ultimi giorni della mostra “Paolo Punzo. Montagne di Lombardia”

Ancora per pochi giorni sarà possibile visitare a Lariofiere la mostra dedicata all'artista bergamasco

Ultimi giorni della mostra “Paolo Punzo. Montagne di Lombardia”
Altro 18 Novembre 2022 ore 08:00

Ultimi due week-end per visitare la mostra “Paolo Punzo. Montagne di Lombardia” allestita a Lariofiere con il patrocinio del Consiglio Regionale della Lombardia.

Montagne di Lombardia in mostra

In esposizione 50 opere dell’artista bergamasco (1906-1979) che Buzzati definì sulle pagine del Corriere “il pittore della montagna” per la sua straordinaria capacità di ritrarre i paesaggi montani dell’arco alpino. Una passione, quella per la pittura, che si univa in lui alla passione per la montagna e che lo portava a salire in vetta con tavolozza, colori e tavola per dipingere “en plenitudini air”.

Le opere in mostra appartengono a collezioni private: tra i quadri spiccano quelle concesse dalla Banca Popolare di Sondrio che è anche Main partner dell’iniziativa.

In mostra anche alcuni pannelli fotografici, con scatti di Alberto Locatelli, che suggeriscono al visitatore un confronto aa distanza di meno di un secolo tra le montagne dipinte da Punzo e l’immagine odierna, evidenziano il fenomeno del cambiamento climatico, testimoniato dallo scioglimento dei ghiacciai e dall’innalzamento della linea nevosa. Non a caso la mostra conta anche sul patrocinio di FLA (Fondazione Lombardia per l’Ambiente).

Gli orari dell'esposizione

L’esposizione, allestita in Sala Porro, sarà visitabile fino al 27 novembre con i seguenti orari:

- 19 novembre dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18

- 20 novembre dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18

- 26 novembre dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18

- 27 novembre dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18

Seguici sui nostri canali