Lanciata una molotov contro il centro vaccinale di Brescia

Questa mattina, ignoti, hanno gettato una bottiglia incendiaria contro il centro vaccinale. Fortunatamente non ci sono grossi danni alla struttura.

Pubblicato:
Aggiornato:

Lanciata una molotov contro il centro vaccinale di Brescia.

Lanciata una molotov contro il centro vaccinale di Brescia

Un gesto davvero ignobile. Questa mattina, ignoti, hanno gettato una bottiglia incendiaria contro il centro vaccinale di via Morelli, a Brescia.

Non “basta” la pandemia, bisogna anche fare i conti con l’idiozia delle persone. E, per fortuna, non ha preso fuoco l’intera struttura. Il danno, in quel caso, sarebbe stato davvero immenso. Alle 6.15 circa, a Brescia, i militari della Sezione Radiomobile sono intervenuti in via Morelli dove, verosimilmente poco prima, qualcuno ha lanciato una bottiglia incendiaria contro una tendostruttura del locale centro vaccinale. I danni, fortunatamente, sono limitati ad un lato della struttura; si tratta di quella  che ospita una sala mensa per gli operatori e non contiene vaccini. I fatti non hanno intaccato i materiali presenti all’interno.

Le indagini

Sono in corso i sopralluoghi da parte dei militari. I carabinieri stanno cercando di ricostruire i fatti e identificare coloro che hanno compiuto questo ignobile gesto.

Il contributo dei Vigili del fuoco

Alle 6, anche la Sala operativa del Comando dei Vigili del Fuoco di Brescia è stata allertata per un principio d’ incendio al centro vaccinale di via Morelli. E’ subito intervenuta la squadra operativa per domare le fiamme e in supporto le squadre NBCR (nucleare, biologico, chimico e radiologico). Il funzionario di Guardia e gli esperti NIAT (Nucleo Investigativo Antincendio Territoriale) per far luce sulle cause dell’ incendio, che potrebbero essere dolose. I tecnici del Comando di via Scuole in collaborazione con i Carabinieri e la Polizia Locale dopo aver fatto le indagini del cas, alle 9.20 hanno dato l ‘ok per la riapertura del centro.

Il funzionamento della struttura

Fortunatamente la struttura potrà continuare a funzionare come previsto e non dovrebbero esserci stalli alla campagna di vaccinazione antiCovid. Infatti, i tecnici del Comando dei Vigili del fuoco di via Scuole in collaborazione con i Carabinieri e la Polizia Locale dopo aver fatto le indagini del cas, alle 9.20 hanno dato l ‘ok per la riapertura del centro.

L’intervento del presidente Fontana

Attacco ignobile! Una bottiglia incendiaria è stata lanciata all’alba contro il centro vaccinale di via Morelli a Brescia. Fortunatamente non si registrano feriti e, non trovando nulla di infiammabile, l’incendio non si è propagato. Il centro è stato realizzato con i fondi della generosità bresciana, grazie all’iniziativa AiutiAMO Brescia avviata nel corso della prima ondata del Covid. Le Forze dell’Ordine stanno ricostruendo quanto accaduto attraverso le telecamere di sicurezza per identificare i responsabili di questo gesto assurdo e malavitoso.

Sui fatti di via Morelli, già in mattinata, è intervenuto anche il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, che ha condannato il gesto.

Guarda le immagini su Prima Brescia

Seguici sui nostri canali