avviso

In arrivo nuove norme e divieti per entrare in Area B e C a Milano

Per Area C i divieti riguardano le auto euro 3 a benzina e alcuni autobus del trasporto pubblico. Per Area B i divieti riguardano solo le categorie dei veicoli trasporto cose e gli autobus

In arrivo nuove norme e divieti per entrare in Area B e C a Milano
Pubblicato:

Da martedì primo ottobre entrano in vigore nuove norme per l’accesso in Area B e Area C.

In arrivo nuove norme e divieti per entrare in Area B e C

MILANO - Per Area C i divieti riguardano le auto euro 3 a benzina e alcuni autobus del trasporto pubblico. Per Area B i divieti riguardano solo le categorie dei veicoli trasporto cose e gli autobus.

Sempre dal 1° ottobre, per quanto riguarda l’angolo cieco, l’obbligo di sensori si estende anche ai veicoli con più di otto posti a sedere (M2) e agli autocarri del peso tra le tre tonnellate e mezzo e le 12 tonnellate (N2). Inoltre sarà avviato il sanzionamento automatico dai varchi di accesso di Area B per tutti i veicoli non a norma.

Chi non potrà entrare in Area C

Nel dettaglio, riferisce l'Amministrazione comunale, dal 1° ottobre 2024 non potranno più entrare in Area C le auto euro 3 a benzina e gli autobus adibiti al traporto pubblico di linea con le seguenti alimentazioni: Euro II benzina, Euro III, IV diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione <= 0,01 g/kWh, Euro 0, I, II, III, IV diesel con FAP after-market installato entro il 31.12.2018 e con classe massa particolato pari almeno a Euro IV, Euro V diesel senza FAP, Euro V diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,01 g/kWh oppure senza valore nel campo V.5 carta circolazione; Euro V diesel con FAP after-market e con classe massa particolato inferiore a Euro VI.

In Area B, dal 1° ottobre 2024 entra in vigore il divieto di ingresso e circolazione per i veicoli destinati al trasporto cose e autobus con le seguenti alimentazioni. Autoveicoli per trasporto cose: Benzina Euro 2, Diesel Euro 3-4 leggeri (N1) con FAP di serie e campo V.5 <= 0,0045 g/km, Diesel Euro III-IV pesanti (N2-N3) con FAP di serie e campo V.5 <= 0,01 g/kWh, Diesel Euro 0-1-2-3-4 leggeri (N1) e Euro 0-I-II-III-IV pesanti (N2-N3) con FAP after-market installato entro 30.04.2019 e classe massa particolato pari almeno a Euro 4-IV, Diesel Euro 5 leggeri (N1), Diesel Euro V pesanti (N2-N3) senza FAP, Diesel Euro V pesanti (N2-N3) con FAP di serie e campo V.5 > 0,01 g/kWh o senza valore, Diesel Euro V pesanti (N2-N3) con FAP after-market e classe massa particolato < Euro VI.

Autobus

Autobus per trasporto persone: Benzina Euro II - Diesel Euro III-IV con FAP di serie e campo V.5 <= 0,01 g/kWh, Diesel Euro 0-I-II-III-IV con FAP after-market installato entro 31.12.2018 e classe massa particolato pari almeno a Euro IV, Diesel Euro V senza FAP3, Diesel Euro V con FAP di serie e campo V.5 > 0,01 g/kWh o senza valore, Diesel Euro V con FAP after-market e classe massa particolato < Euro VI.

Si aggiornano le norme anche per i sensori per l’angolo cieco. Dal prossimo 1° ottobre scatterà l’obbligo di installare questo strumento anche per i veicoli con più di otto posti a sedere (M2) e per gli autocarri di peso tra le tre tonnellate e mezzo e le 12 tonnellate (N2). Per loro, già dall’anno scorso, era in vigore l’obbligo di avere l’adesivo di segnalazione della presenza dell’angolo cieco.

Norme per l'area B

Dalla stessa data sarà avviato anche il sanzionamento automatico dai varchi di accesso di Area B di tutti i veicoli non a norma. Per evitare la sanzione è necessario comunicare l’adeguamento del mezzo al nuovo obbligo utilizzando il servizio online di ATM sul sito di Area B areab.atm.it.

Per tutti coloro che sono in possesso di un veicolo in divieto per Area B, sono ancora in vigore le misure di accompagnamento.

Il servizio MoVe-In

I veicoli alimentati a benzina Euro 0, 1, 2 e gasolio Euro 0, 1, 2, 3, 4 e 5 potranno ancora usufruire del servizio MoVe-In per l’accesso in Area B. Il veicolo registrato potrà circolare liberamente in qualsiasi fascia oraria, fino a un tetto massimo di km/anno stabilito in base alla sua tipologia e classe ambientale; ad esempio, 1.800 km per i veicoli M1 e M2 diesel euro 4 e 5.

La misurazione dei chilometri viene conteggiata nell’arco dell'intera settimana (inclusi sabato, domenica e festivi) e delle 24 ore. L’adesione al servizio MoVe-In ha una durata di dodici mesi a partire dalla data di attivazione e deve essere rinnovato di anno in anno.

I veicoli dei residenti a Milano alimentati a gasolio Euro 0-5 e Euro 0-2 a benzina hanno diritto a 25 giornate di accesso e circolazione in Area B, mentre per i non residenti le giornate scendono a 5, previa registrazione sul sito del Comune di Milano al link attivando per la prima volta la funzionalità «rilevazione automatica giornate deroga» sul servizio on line Area B e poi automaticamente il sistema conteggerà gli ingressi.

Seguici sui nostri canali