Cos'è la Doll Therapy e perché aiuta gli anziani?
Un percorso unico e speciale, in grado di regalare momenti di gioia e sorrisi
Le immagini della Fondazione Sacra Famiglia immortalano i sorrisi dei propri ospiti in Villa Sormani. Sono anziani che abbracciano delle bambole, le cullano, le fanno dormire, come fossero bambini veri.
Cos'è la Doll Therapy?
CESANO BOSCONE – È la Doll Therapy, “una terapia non farmacologica utilizzata nel trattamento riabilitativo di anziani affetti da demenza, disturbi psichiatrici, del comportamento, wandering – la pulsione a vagare derivata dal disturbo, ndr – e depressione”, spiegano dalla Fondazione. La terapia che utilizza bambole come fedeli riproduzioni di neonati, può aiutare a migliorare le condizioni di questi anziani che, sempre supervisionati dagli operatori esperti, vengono condotti in un percorso unico e speciale, in grado di regalare momenti di gioia e sorrisi.
Allenare la memoria
“Una persona affetta da demenza riconosce la bambola come un vero e proprio bambino, in grado di riportare alla luce dolci ricordi del passato – ancora gli operatori di Sacra Famiglia –. Tutto questo aiuta a tenere allenata la memoria”.