NON AVETE ANCORA FATTO PROGRAMMI?

Cosa fare nel week end a Milano e nei nostri comuni: gli eventi di sabato 13 e domenica 14 aprile 2024

Una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo

Cosa fare nel week end a Milano e nei nostri comuni: gli eventi di sabato 13 e domenica 14 aprile 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Eccoci con una selezione degli eventi in programma a Milano e nei nostri comuni del sudovest sabato 13 e domenica 14 aprile 2024.

Cosa fare nel week end a Milano: gli eventi di sabato 13 e domenica 14 aprile 2024

Oggi cominciamo con l'appuntamento fuori porta più colorato che c'è: il tempo del weekend promette sole splendente quindi è ancora tempo per visitare il campo di tulipani di Arese, più precisamente al Borgo Valera dove Edwin Koeman, con la moglie Nitsuhe hanno riaperto il bellissimo campo che rimarrà aperto fino al 21 aprile con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19.30. Ultimo ingresso giornaliero alle ore 19. Sabato e domenica dalle 8.30 alle 19.30. Per i weekend è meglio acquistare i biglietti per l'ingresso online cliccando qui.

Milano

"Vecchi Libri in Piazza Diaz", la storica mostra mercato

Torniamo in città per segnalarvi che domenica 14 aprile in  piazza Diaz torna "Vecchi Libri in Piazza Diaz", la storica mostra-mercato di libri antichi, d’occasione e fuori catalogo che dal 1995 invade il centro di Milano. Circa 100 gli espositori animeranno i portici della piazza e delle vie laterali (via Marconi, via Gonzaga, via Baracchini), compresi i Portici meridionali di Piazza del Duomo e quelli dell’Arengario. I visitatori della mostra-mercato potranno scegliere in un ventaglio di proposte che vanno dal libro più economico a prezzi di 2 o 3 euro fino ai pezzi da “novanta” messi in esposizione dal circuito Alai – Associazione delle Librerie antiquarie d’Italia. Ingresso libero.

“De Nittis. Pittore della vita moderna” a Palazzo Reale

Palazzo Reale per la prima volta celebra in una mostra monografica il talento di Giuseppe De Nittis esponendo circa 90 dipinti, tra oli e pastelli, provenienti dalle principali collezioni pubbliche e private, italiane e straniere. In "De Nittis. Pittore della vita moderna" si intende esaltare la statura internazionale di un pittore che è stato, insieme a Boldini, il più grande degli italiani a Parigi, dove è riuscito a reggere il confronto con Manet, Degas e gli impressionisti. Ha saputo rappresentare le due metropoli Parigi e Londra in una straordinaria pittura en plein air, al centro di un percorso espositivo che si sviluppa lungo un arco temporale di vent’anni, dal 1864 al 1884, ricostruendo un’avventura pittorica assolutamente straordinaria, conclusasi prematuramente con la sua scomparsa a soli 38 anni di età. Orari di apertura nel week-end: venerdì, sabato e domenica ore 10.00-19.30.

"Dal Cuore alle Mani: Dolce&Gabbana", in mostra le bellissime creazioni dei due stilisti

"Milan l'è on gran Milan", la mostra fotografica all'Auxologico

Una mostra sulla città di Milano in un posto non proprio abituale: la mostra fotografica "Milan l'è on gran Milan" non è visitabile infatti in una delle tante gallerie milanesi ma è allestita nientemeno che in un poliambulatorio, l'Auxologico Procaccini in via Niccolini 39 a Milano. Da metà febbraio, e fino al 15 giugno 2024, la mostra espone immagini di Milano con i luoghi meno conosciuti della città sotto vari aspetti e in periodi differenti. Le immagini, si svolgeranno nel periodo di 4 mesi e sono riprese da più di 20 fotografi dell’Associazioe Culturale Milano PhotoLab.

La curiosa mostra che immortala i visitatori  nei musei davanti alle opere d'arte

E' in corso a Palazzo Reale una mostra fotografica molto particolare: si tratta di  Contemporary Museum Watching. Una mostra monografica del fotografo Alex Trusty che immortala i visitatori  in contemplazione davanti alle opere d'arte: dalla Pinacoteca di Brera di Milano alla Galleria Borghese di Roma, dai Musei Vaticani al Museo Archeologico di Napoli, passando per numerose istituzioni internazionali, quali la National Gallery di Londra, il MOMA di New York, il Musée d'Orsay di Parigi, il Musée Magritte di Bruxelles e il Museum Palace di Taiwan, per citarne alcuni. Alex Trusty ha un occhio colto e curioso: non sorprende trovarlo a visitare musei e mostre, dove ad attrarlo è tutto ciò che succede di fronte, o intorno, a un'opera d'arte, e in particolare quello che, agli occhi del fotografo, è parte complementare dell'opera, ossia lo spettatore in contemplazione.

Al Teatro Arcimboldi il ritorno di Amedeo Minghi (special guest: Mietta)

La presentazione del libro "Mirò" di Giulia Brocco alla Feltrinelli di corso Buenos Aires

Un appuntamento per i più piccoli alla Feltrinelli di corso Buenos Aires dove domenica 14 aprile si terrà la presentazione del libro di Giulia Brocco "Mirò", con le illustrazioni di Julien Bertolin, edito da Il Ciliegio. Il libro racconta di un piccolo mostro di nome Mirò che si ritrova davanti allo specchio e scopre di non piacersi: prima si vede troppo grosso, poi troppo magro, poi alto, poi basso e infine irrimediabilmente brutto. Il rifiuto del suo aspetto esteriore è così forte che Mirò non ha neppure il coraggio di uscire di casa finché, un giorno, non capisce che l'unica forma possibile è quella di essere se stesso. L'ingresso è libero fino a esaurimento posti.

GLI EVENTI NEI COMUNI DEL SUDOVEST MILANO

SABATO 13 APRILE

ASSAGO

- Biblioteca, “Buon compleanno biblioteca!”, ore 11.00 Minicorso gratuito di orticoltura sul balcone e laboratorio per bambini “Eco Green Lab Pianta-la”. Alle 16.00 lettura animata e laboratorio di disegno “A tu per tu con Valentina Vanasia”.

BUCCINASCO

- Via Calabria (angolo via Lomellina), dalle 15.00 alle 18.00 “Erbario Profumato” laboratorio esperienziale con il Metodo Caviardage, la poesia nascosta a cura di Cristina Bortolozzo. Evento presentato dalla Banca del Tempo e dei Saperi, in collaborazione con il Comune di Buccinasco. In caso di maltempo verrà indicato un luogo idoneo. Partecipazione gratuita. Iscrizione obbligatoria.

- Centro Civico Marzabotto, dalle 19.00 alle 21.00 “Mudpie Afroblues”, ConcertAperitivo con musica diffusa e convivio: Marta Colombo (voce), Nicola Rizzi (armonica), Sebatiano Ruggeri (batteria), Alex Stangoni (chitarra) organizzato da ProLoco Buccinasco.

- Centro Civico Marzabotto, ore 20.30 “Serata danzante”, ballo e musica dal vivo organizzati dal Comitato Civico Anziani Buccinasco Aps con il patrocinio del Comune. Prenotazione obbligatoria, per info cell. 328 883 1125.

CESANO BOSCONE

- Aler (Casetta rifiuti via Gobetti, cortile interno), dalle 11.00 alle 12:30 e Palladium Ecopoint (via dei Pioppi 13), dalle 16.00 alle 17.30 “Tutor a disposizione per ridurre i rifiuti indifferenziati”, un’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale per affiancare i cittadini che hanno dubbi su come differenziare correttamente i rifiuti. Evitando così accumuli enormi di scarti di ogni tipo soprattutto in prossimità delle casette rifiuti del Tessera e degli ecopoint del Giardino. Prossimo appuntamento sabato 20 aprile.

- Centro civico (via Turati 6), ore 11.00 Inaugurazione della mostra “Hobby e arte al quartiere Tessera” con aperitivo. Sabato 13 e domenica 14 aprile dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, sarà possibile visitare la mostra di pittura, fotografia, modellismo e collezionismo dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00, a cura del Comitato Q.re Tessera 2001.

CORSICO

- Centro Foscolo (via Foscolo 3/D), ore 17.00 Inaugurazione della mostra “Arte insieme: opere condivise” dell’associazione OD’A Officina dell’Arte, con il patrocinio del Comune di Corsico. Una mostra collettiva di grandi opere pittoriche di giovani artisti (kids and teenagers) realizzate durante i campus estivi 2023. A seguire rinfresco con merenda per i partecipanti. La mostra sarà visitabile anche domenica 14 aprile dalle ore 16.30 alle 18.30. Ingresso libero.

- Prosegue la rassegna “Primavera della Legalità” con tre appuntamenti nella giornata di oggi:

- Palazzetto Travaglia (via Caboto 1/E), ore 10.00 “Un canestro per la legalità”, partite di minibasket a cura del CSC Corsico;

- Piazza Primo Maggio, ore 16.00 “I colori della legalità”, spettacolo musicale a cura di Fare Assieme-Club Corsico e Ugualmente Artisti (in caso di pioggia c/o palestra Verdi);

- Cinema Teatro San Luigi, ore 21.00 “Rita e il giudice” - Storia di scelte, padri e mafia”, spettacolo teatrale sulla vita di Paolo Borsellino, a cura di Luisa Trevisi.

TREZZANO SUL NAVIGLIO

- Centro Socio Culturale C.A. Dalla Chiesa, ore 17.00 Proiezione del film "Una donna fantastica" del regista Sebastian Lelio per la rassegna Cinetrezzano. Ingresso libero.

DOMENICA 14 APRILE

ASSAGO

- Sala Castello del C entro civico, ore 16.30 “Cantando di donne, canzone in papillon e cabaret”, spettacolo di Davide Giandrini che fonde tre generi: teatro, musica e cabaret per dare spazio ad un intrattenimento comico ed elegante allo stesso tempo. Lo spettacolo, nell’ambito della rassegna culturale del Comune, è gratuito.

BUCCINASCO

- Porticato piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, dalle 9.00 alle 13.00 "Mercato contadino Km0", vendita diretta di frutta, verdura, mandorle, noci, erbe officinali, uova, carni, formaggi, salumi, pane, pasta, riso, farine, miele, conserve, dolci, vino, birre e tisane.

- Auditorium William Medini, ore 16.30 Nova Musica in collaborazione con Gli Adulti presentano "Il Barbiere di Siviglia". Regia di Chiara Pozzoli, al piano Debora Mori. Adattamento della celebre operetta buffa di Gioacchino Rossini con la storia del giovane conte D’Almaviva, innamorato di Rosina ma ostacolato da Bartolo, il suo tutore. Il conte chiede aiuto al barbiere Figaro. Ingresso gratuito.

- Biblioteca comunale, ore 17.00 “L’agenda ritrovata. I volti” Apertura straordinaria della Biblioteca per l’inaugurazione della mostra itinerante promossa dall’associazione L’Orablù, nell’ambito della “Primavera della Legalità” organizzata insieme ai Comuni del territorio. La mostra si potrà visitare fino al 20 aprile negli orari di apertura della biblioteca.

CESANO BOSCONE

-  Municipio in via Pogliani, ore 8.30 ritrovo per “Run4Us 2024 - Insieme per arrivare al traguardo”, seconda edizione della marcia/corsa non agonistica di 5 e 10 km per le vie di Cesano, con la partecipazione dei ragazzi di Sacra Famiglia. Organizzata dalla Cooperativa sociale Prospettive Nuove in collaborazione con Fondazione Sacra Famiglia e Running Club Cesanese. L’arrivo è previsto all'interno del cortile della Fondazione con punto ristoro e musica dal vivo a cura della Milano Musica Lab & Records. Il costo è di 5 euro per gli adulti e gratuito per i bambini fino a 10 anni. I proventi saranno destinati a finanziare nuovi percorsi di formazione per persone con disabilità e fragilità.

E se volete scoprire  gli appuntamenti di tutta la settimana e le notizie del nostro territorio cliccate qui sull'edizione cartacea in formato sfogliabile digitale del nostro giornale.
Seguici sui nostri canali