Addio a monsignor Luigi Negri: i funerali spostati in Duomo
È morto a Cesano il 31 dicembre. I suoi ultimi anni li ha trascorsi nella Casa di Cura Ambrosiana a Cesano Boscone.
Addio a monsignor Luigi Negri: i funerali spostati in Duomo.
Addio a monsignor Luigi Negri: i funerali spostati in Duomo
CESANO BOSCONE – L’arcidiocesi ferrarese ha comunicato lo spostamento delle celebrazioni: i funerali di monsignor Luigi Negri si svolgeranno non più nella basilica di Sant’Ambrogio a Milano ma al Duomo, il 5 gennaio alle ore 15.
Le esequie verranno celebrate in Duomo dall’arcivescovo Mario Delpini
Alle 18 di martedì 4 gennaio si terrà la veglia a Ferrara, nella basilica di San Francesco, dove il cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza episcopale dell’Emilia Romagna, terrà le esequie. A Milano, sarà l’arcivescovo Mario Delpini a celebrare i solenni funerali. Poi, don luigi Negri sarà portato per la tumulazione al cimitero di Vignate, dove si trova la tomba di famiglia.
Monsignor Luigi Negri, l'allievo di don Giussani
Aveva 89 anni monsignor Negri, allievo di don Giussani e tra i maggiori sostenitori del movimento cattolico di Comunione e Liberazione. Amato ma anche contestato per le sue posizioni conservatrici. Finì nel vortice del clamore mediatico nel 2015, quando contestò la scelta di papa Francesco che assegnò le diocesi di Bologna e Palermo a due preti non allineati con Cl. Nato a Milano nel 1941, monsignor Luigi Negri ha incontrato don Giussani al liceo classico Berchet, entrando a far parte della sua cerchia che sosteneva un movimento religioso giovane, fatto da studenti.
Nominato vescovo della Diocesi di San Marino-Montefeltro da Papa Wojtyla
Negri è entrato poi in seminario nel 1967, a Venegono. Nel 2005 viene nominato vescovo della Diocesi di San Marino-Montefeltro da Papa Wojtyla, poi nel 2012 è nominato padre sinodale della XIII Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi. Nello stesso anno viene nominato arcivescovo di Ferrara-Comacchio, concludendo il ministero nel 2017.
I suoi ultimi anni a Cesano Boscone
Gli ultimi anni li ha trascorsi a Cesano Boscone, nella Casa di Cura Ambrosiana, appesantito da una malattia peggiorata negli ultimi tempi. È morto a Cesano il 31 dicembre.