Centinaia in corteo a Buccinasco urlano basta alla violenza sulle donne
Il corteo parte silenzioso da via Petrarca per arrivare poi davanti al murale che lancia il segnale più importante, il più utile “Non sei sola”
Centinaia in corteo a Buccinasco urlano basta alla violenza sulle donne.
Centinaia in corteo a Buccinasco urlano basta alla violenza sulle donne
BUCCINASCO – Il corteo parte silenzioso da via Petrarca, dove il Comune, in sinergia con Retake Buccinasco e il collettivo di artisti We Run The Streets, nell’ambito del progetto Quartieri a Colori, hanno inaugurato il nuovo murale.
Sebben che siamo donne, paura non abbiamo
È dedicato alla pittrice Frida Kahlo, simbolo di lotta e coraggio. Lotta e coraggio. Lo gridano poi le 102 donne con mascherina rossa che sfilano in corteo. E le vie di Buccinasco si riempiono di quel canto antico: “Sebben che siamo donne, paura non abbiamo”.
Un nome per ogni vittima di femminicidio di quest’anno
Ognuna pronuncia il nome di una delle vittime di femminicidio di quest’anno, un triste numero visibile nel cilindro trasparente, posizionato proprio per far vedere quante sono le donne uccise solo quest’anno da mariti, compagni, ex. Nel cilindro ci sono i sassolini rossi, uno per ogni vittima. Ma la speranza è che quel cilindro rimanga così, già troppo pieno.
Il passaggio davanti al Muro di via Fagnana
Le donne del corteo poi passano davanti al Muro di via Fagnana, dove appesi ci sono i cartellini con i nomi delle vittime. Tante donne sfilano, ma anche uomini, dietro di loro. Ragazzi, bambini. L’iniziativa è una sinergia tra associazioni da sempre impegnate nelle battaglie culturali per l’uguaglianza e il rispetto: Ape Accademia Poeti Erranti, Artènergia e Messinscena, insieme al Comune che sfila al loro fianco.
L'arrivo davanti al murale “Non sei sola”
Poi il fiume rosso arriva davanti al murale che lancia il segnale più importante, il più utile. Perché ricordare le vittime è significativo, fondamentale. Ma lo è anche salvare chi sta subendo violenza. “Non sei sola”, recita il murale inaugurato due anni fa. A caratteri cubitali, poi, il numero del centro antiviolenza: 800 049 722. Perché dire alle donne che non sono sole, che c’è una speranza, una via di uscita, un aiuto, è la cosa più importante di tutte.
NON SEI SOLA
Centro Antiviolenza "La Stanza dello Scirocco" - sede Corsico
Fondazione Somaschi
Tel. 800.049.722
e-mail: centroantiviolenza@
lunedì, giovedì e venerdì ore 10-13
martedì e mercoledì ore 14-17
Sportello di Assago
Tel. 329.1219666
martedì ore 9-12
giovedì ore 14-17
C.A.V. Donne insieme contro la violenza
(sede Pieve Emanuele, sportelli Noviglio e Rozzano)
Tel. 333.9930670 - 02.90422123
e-mail: info@donneinsieme.org
lunedì ore 10-13
martedì ore 10-12.30 / 16-20.30
mercoledì ore 13-17.30
giovedì ore 17-19.30
venerdì ore 9.30-12.30 / 15-17.30
È sempre possibile anche chiamare il numero nazionale 1522, in rete con i Centri Antiviolenza.