Lotta al diabete tipo 2: a Basiglio nei distributori automatici solo snack sani
"Fondamentale è il ruolo che hanno le amministrazioni locali e le istituzioni sanitarie nel promuovere i corretti stili di vita", così il sindaco Reale.
Lotta al diabete tipo 2: a Basiglio nei distributori automatici solo snack sani.
Lotta al diabete tipo 2: a Basiglio nei distributori automatici solo snack sani
BASIGLIO – Un’alimentazione sana è alla base della prevenzione del diabete di tipo 2.
Venerdì 12 novembre il convegno “Parliamo di diabete e obesità”
In occasione della Giornata mondiale del diabete (14 novembre), Basiglio organizza un convegno in calendario venerdì 12 novembre, al Polo culturale Il Mulino di Vione, in via Cascina Vione 2. “Parliamo di diabete e obesità”, è il titolo della conferenza, organizzata nell’ambito del progetto Milano Cities Changing Diabetes.
Di cosa si parlerà
Dalle ore 18 alle 20, il programma toccherà i temi “Diabete tipo 2 e obesità: importanza dei corretti stili di vita per una sana prevenzione”, e “L’attività motoria come strumento di prevenzione” e si concluderà con una tavola rotonda su “La salute, il benessere e il territorio: le amministrazioni a confronto con gli esperti”.
Il sindaco Reale: nostro compito è promuovere il corretto stile di vita
“Sarà l’occasione per ribadire il fondamentale ruolo - commenta il sindaco Lidia Reale - che hanno le amministrazioni locali e le istituzioni sanitarie nel promuovere, tra i cittadini, corretti stili di vita. Basiglio, ad esempio, presenta uno dei più bassi indici di diffusione del diabete tra la popolazione: un dato estremamente positivo - prosegue il sindaco - al quale ha contribuito il lavoro sui corretti stili di vita che da diverso tempo stiamo proponendo alla cittadinanza, attraverso svariati progetti che riguardano la prevenzione, l’alimentazione, il movimento e l’ambiente”.
I progetti dell'Amministrazione sul territorio comunale
Tra i progetti portati avanti negli ultimi anni, c’è la fornitura di frutta e verdura nei distributori automatici installati sia in Comune, sia all’ingresso della palestra/biblioteca. Via le merendine ipercaloriche e le bibite gassate: solo snack sani.
Le iniziative prevedono anche corsi sulla nutrizione organizzati nelle scuole, le camminate nel verde e l’allestimento del mercato dei prodotti a chilometro zero proposto insieme alla Coldiretti.