A Corsico l'assessore con delega al Cimitero: lì incontra i cittadini
Di Stefano sarà presente tutti i lunedì mattina nel camposanto cittadino per ascoltare i cittadini e riscontrare di persona i problemi che si trascinano da molti anni.
A Corsico l'assessore con delega al Cimitero: lì incontra i cittadini.
A Corsico l'assessore con delega al Cimitero: lì incontra i cittadini
CORSICO – Il cimitero di Corsico da anni versa in condizioni di degrado, soprattutto per i pesanti problemi di infiltrazioni. Da tempo i cittadini chiedono un intervento risolutivo.
La nomina del nuovo assessore ai servizi cimiteriali
“Il sindaco Stefano Martino Ventura ha condiviso, con la sua Giunta, un percorso per accelerare l’uscita della città di Corsico da un periodo di stasi nel quale si trova da alcuni anni – dicono dal Comune –. Gli interventi al cimitero di viale Rimembranze rientrano in questo piano. E sono iniziati con l’assegnazione all’assessore Francesco Di Stefano di una nuova responsabilità nella Giunta comunale”.
Il sindaco: sarà presente nel camposanto tutti i lunedì mattina
“Ho scelto di assegnare la delega specifica ai servizi cimiteriali – spiega Ventura – come messaggio di cura di un luogo di ricordo importante per moltissimi cittadini”. Di Stefano ha deciso di essere presente tutti i lunedì mattina nel camposanto cittadino. Presenza che ha anche permesso all’assessore di confrontarsi con la cittadinanza e riscontrare di persona una serie di problemi che si trascinano da molti anni.
Di Stefano spiega gli interventi già effettuati
“Il primo intervento realizzato dall’impresa che si occupa dell’illuminazione al cimitero – spiega Di Stefano – è stato la sostituzione di tutti i lampioni e delle lampade votive. Oggi sono tutte a led, con un notevole risparmio di consumo dell’energia elettrica. Siamo andati oltre. Infatti – prosegue l’assessore – abbiamo rifatto completamente i servizi igienici e stiamo intervenendo per i lotti A e B, dove da molti anni si registravano copiose infiltrazioni”. In totale, sono stati investiti 200mila euro.
L’impresa incaricata dal Comune ha completamente sostituito la guaina di copertura delle terrazze dei due lotti e presto provvederà alla posa di autobloccanti. Si è anche provveduto a coprire i ferri del cemento armato e a intonacare una parte delle pareti esterne. Il colore scelto è il “giallo Milano” che sostituisce il grigio delle storiche strutture in cemento. La cooperativa concessionaria ha anche realizzato nuovi loculi e ossari, per fronteggiare l’annoso problema della mancanza di posti al cimitero.