Consumo e spaccio di droga vicino alle scuole: la polizia locale di Buccinasco avvia il progetto "Scuole sicure"
La Giunta comunale ha deciso di accedere al fondo statale per la sicurezza urbana messo a disposizione dal Ministero dell’Interno.
Consumo e spaccio di droga vicino alle scuole: la polizia locale di Buccinasco avvia il progetto "Scuole sicure".
Consumo e spaccio di droga vicino alle scuole: la polizia locale di Buccinasco avvia il progetto "Scuole sicure"
BUCCINASCO – Incontri nelle scuole con ragazze e ragazzi di terza media, serate dedicate ai genitori, attività di controllo nei pressi delle fermate degli autobus maggiormente frequentate dagli studenti, nuove apparecchiature per l’analisi degli stupefacenti.
In arrivo un contributo di 17mila euro dal Ministero dell’Interno
La Giunta comunale ha deciso di accedere al fondo statale per la sicurezza urbana messo a disposizione dal Ministero dell’Interno per avviare il progetto “Scuole sicure” a cura della polizia locale per attività di contrasto al consumo e allo spaccio di sostanze stupefacenti nei pressi degli istituti scolastici.
Il contributo previsto per il Comune di Buccinasco è pari a 17.135,25 euro, si attende ora l’approvazione del progetto da parte del Ministero tramite la Prefettura di Milano.
Il commento del sindaco di Buccinasco
“Grazie alle risorse destinate al nostro Comune – commenta il sindaco Rino Pruiti – la nostra polizia locale svolgerà interventi informativi nelle scuole per illustrare ai nostri studenti i rischi connessi al consumo di droghe, purtroppo diffuse anche tra i giovanissimi. I primi contatti spesso avvengono proprio alle scuole medie, riteniamo quindi molto utile il dialogo diretto con i ragazzi.
In parallelo sarà intensificata l’attività di controllo, con operatori anche in abiti civili sia nei pressi delle scuole sia nei parchi prima e dopo le lezioni o alle fermate degli autobus, impiegando anche unità cinofile e nuove apparecchiature acquistate con i fondi ministeriali”.
“Scuole sicure”: Sarà utilizzato un dispositivo portatile antidroga
In particolare, nell’ambito del progetto “Scuole sicure”, sarà acquistata un’apparecchiatura digitale portatile di analisi di sostanze stupefacenti (e relativi accessori), in grado di analizzare superfici, sostanze e saliva (narcotest), in modo da verificare sia l’eventuale assunzione di droga sia di effettuare accertamenti qualitativi e quantitativi sulle sostanze sequestrate.
Nel 2022 arriva l'unità cinofila per la ricerca di stupefacenti
La dotazione strumentale del Comando sarà integrata anche con l’acquisto di una telecamera ricollocabile per effettuare in modo agile il telecontrollo di aree potenzialmente interessate da consumo e spaccio di stupefacenti. Il Comando guidato dal comandante Gianluca Sivieri ha inoltre avviato le procedure per formare una unità cinofila per la ricerca di stupefacenti che sarà operativa nel 2022.
Come da convenzione continua la collaborazione con la polizia locale di Milano
Intanto continua la collaborazione con il Comune di Milano con cui la polizia locale ha stipulato una convenzione già ad aprile di quest’anno proprio per l’impiego di unità cinofile antidroga.