Il parco Travaglia si rinnova grazie al finanziamento per la forestazione urbana
Il progetto riceverà 500mila euro e "diventerà il grande polmone verde di Corsico”.
Il parco Travaglia si rinnova grazie al finanziamento per la forestazione urbana.
Il parco Travaglia si rinnova grazie al finanziamento per la forestazione urbana
La riqualificazione del parco Travaglia è tra i cinque progetti finanziati da Città metropolitana di Milano nell’ambito del “Bando Costa”, che ha messo a disposizione 15 milioni di euro per le forestazioni all’interno dei territori delle città metropolitane italiane.
Il progetto è stato redatto da un gruppo di lavoro composto da tecnici di Parco agricolo sud Milano, Parco Nord Milano, ERSAF (Ente regionale per i servizi all’agricoltura e alle foreste), Politecnico Milano, Università Statale di Milano, Università di Milano Bicocca e CNR e si inserisce nel più ampio quadro di Forestami, che ha lo scopo di piantare 3 milioni di alberi entro il 2030 sul territorio della Città metropolitana.
I comuni interessati dal progetto
L’importo complessivo di oltre due milioni di euro, stanziato dal ministero della Transizione ecologia, è finalizzato a finanziare opere di forestazione urbana e periurbana e interessa i Comuni di Milano, Rho, Pioltello, Settimo Milanese e Corsico. In particolare, il progetto del parco Travaglia riceverà 500mila euro per interventi di forestazione volti all'incremento del capitale naturale e per la tutela della biodiversità.
Il parco Travaglia diventerà così il grande polmone verde di Corsico”
“La riqualificazione e la riforestazione dei parchi - dichiara il sindaco Stefano Ventura - è da sempre un nostro obiettivo. Grazie al dialogo avviato con il team di Forestami, abbiamo intercettato finanziamenti ministeriali importanti, colti con la preziosa collaborazione di associazioni e cittadini, che hanno supportato la progettazione. Il parco Travaglia diventerà così il grande polmone verde di Corsico”.
Nei mesi passati, il Comune di Corsico ha collaborato con Città metropolitana di Milano e con i progettisti di Parco Nord Milano per individuare i bisogni ambientali e sociali del territorio interessato dagli 8 ettari di parco e quindi avviare una progettazione di trasformazione dell’area.
Al centro del nuovo progetto per il parco Travaglia, i temi del contrasto alla crisi climatica, la riduzione delle isole di calore urbane, l’aumento della biodiversità e una migliore fruizione per i cittadini.
Cosa è previsto
Tra gli interventi previsti, le attività di forestazione riguardano circa 3 ettari attraverso la messa a dimora di un’area boschiva di oltre seimila specie autoctone tra arbusti e alberi, e dei filari di Tigli selvatici e Liriodendri.
Al fine di assicurare la fruizione pubblica del parco e di inserirlo in un più ampio sistema di collegamenti di mobilità sostenibile, è prevista la realizzazione di circa un chilometro di percorsi ciclopedonali, che si collegheranno agli itinerari e agli accessi esistenti.
“Con questo significativo intervento di riqualificazione e rimboschimento del parco Travaglia, la nostra città - spiega l’assessora all’ambiente Chiara Silvestrini - aumenterà la copertura verde e la biodiversità, contribuendo a migliorare la qualità dell’aria, rinfrescare il territorio intensamente urbanizzato e quindi accrescere il benessere della nostra comunità”.