Rimedi contro le punture di zanzara
In primis si parte con la prevenzione, una volta punti ci sono anche suggerimenti "fatti in casa"
Esistono rimedi contro le punture di zanzara? Spesso la dolcezza di una serata estiva viene rovinata dalla noiosa e soprattutto dolorosa presenza di insetti. Ma come alleviare il dolore a volte molto fastidioso? Diciamo subito che ad attrarre l’attenzione di zanzare e altri insetti dal pungiglione facile sono l’umidità, il calore e l’odore della nostra pelle, o l’anidride carbonica che espiriamo. Essi percepiscono la nostra presenza attraverso i loro organi di senso posizionati sulle antenne. Molti prodotti repellenti agiscono proprio bloccando questi organi ed impedendone quindi la ricezione degli odori. Perché questi siano efficaci, a ogni modo, la pelle deve essere ricoperta di prodotto: le zanzare sono capaci di trovare la parte di pelle esposta senza protezione e di pungerla.
Rimedi contro le punture di zanzara
Alcuni semplici accorgimenti per proteggersi dagli insetti sono dunque: portare vestiti di colore chiaro, poiché i colori scuri ed accesi attirano gli insetti. È meglio che i vestiti abbiano maniche e pantaloni lunghi, per coprire la maggior parte del corpo; utilizzare prodotti che allontanano gli insetti, da applicare sulle parti della pelle esposte all’aria o anche direttamente sui vestiti. Questi prodotti sono generalmente a base della pianta piretro la cui polvere, ottenuta dai fiori, è insetticida. Il prodotto non deve essere respirato, ingerito, messo a contatto con gli occhi o applicato su parti di pelle irritata o graffiata. Se la pelle prude o si infiamma dopo l’applicazione, va subito lavata abbondantemente con acqua; usare zanzariere davanti alle finestre o sopra il letto, ricordandosi di controllarne l’assenza di buchi e di non lasciare nessun insetto all’interno.
Se il danno è già stato fatto
È importante ricordare che alcuni comuni profumi possono attirare gli insetti e che alcuni prodotti repellenti possono provocare effetti indesiderati, soprattutto nei bambini piccoli. Vanno dunque lette con cura le indicazioni e le precauzioni nel loro uso descritte nei foglietti di accompagnamento. Per alleviare il prurito… Se il danno è già stato fatto, per ridurre il dolore o il prurito che accompagna la puntura possiamo lavare le parti colpite con acqua e sapone e applicarvi sopra una pomata antistaminica o una pasta “fatta in casa”: bicarbonato di sodio mescolata con un po’ d’acqua. Se è presente gonfiore, possiamo fare degli impacchi con un panno imbevuto d’acqua.
Attenzione a chi è particolarmente sensibile
Le punture d’insetto nella gran parte dei casi non sono rischiose per la salute. Solo alcune persone particolarmente sensibili, tra cui gli anziani, i bambini, le persone allergiche o con familiari allergici, possono reagire a esse in modo violento, con reazioni allergiche o con shock anafilattico. Queste persone devono stare particolarmente attente nel seguire gli accorgimenti sopra descritti e devono preoccuparsi di consultare il proprio medico per avere nella propria farmacia casalinga alcuni preparati anti-shock da utilizzare immediatamente. Qui termina il nostro viaggio fra i rimedi contro le punture di zanzara.
L'articolo Rimedi contro le punture di zanzara proviene da Salute.