Invasione del coleottero killer, i sindaci scrivono in Regione: "Intervenire subito, invasione impressionante"
È ancora allarme popilia japonica che nel Sud Milano sta creando devastazioni con danni pesanti su vegetazione e coltivazioni.
(credit ph. Lucio Fabiano Leone su pagina Facebook "sei di Cusago se")
Invasione del coleottero killer, i sindaci scrivono in Regione: "Intervenire subito, invasione impressionante".
Invasione del coleottero killer, i sindaci scrivono in Regione: "Intervenire subito, invasione impressionante"
È ancora allarme popilia japonica che nel Sud Milano sta creando devastazioni con danni pesanti su vegetazione e coltivazioni.
L'intervento in Regione del consigliere del Movimento 5 Stelle Nicola Di Marco
Sul tema è intervenuto anche il consigliere del Movimento 5 Stelle in Regione Nicola Di Marco: “È necessario intervenire immediatamente per disinfestare la zona in quanto l’insetto, attaccandosi a piante spontanee, di pieno campo, ornamentali e forestali, determina defogliazioni e distruzione dell’albero e dei fiori.
"Segnalazioni di disagi arrivano da ogni parte"
Le segnalazioni di disagi arrivano da ogni parte e pertanto, attraverso un accesso agli atti alla Direzione regionale competente, ho chiesto quali provvedimenti o azioni di contenimento, anche straordinarie, siano stati presi in merito e quali risorse siano state messe a disposizione.
"Le nostre richieste sono state ignorate e oggi ci troviamo davanti a un grave problema"
Già lo scorso settembre 2020 avevo depositato un atto per chiedere quali fossero le intenzioni di Regione per debellare questo insetto ma non ho mai ricevuto risposta. Le nostre richieste sono state ignorate e oggi ci troviamo davanti a un grave problema per la nostra vegetazione.
"Il territorio del Sud Milano e non solo sta soffrendo gravemente questa problematica"
Anche nella seduta di bilancio di dicembre 2020 ho proposto un emendamento in cui chiedevo di stanziare ulteriori risorse destinate al contenimento della Popillia japonica, anche per individuare strategie di controllo ancor più efficaci di quelle già attuate dal Sistema Fitosanitario regionale a basso impatto ambientale. La maggioranza ha però bocciato questa proposta. Intanto, il territorio del Sud Milano e non solo sta soffrendo gravemente questa problematica ma ancora la soluzione è lontana. Continuerò, quindi, a chiedere risposte per salvaguardare il territorio”.
Lo scritto dei sindaci del sud Milano a Regione Lombardia e Ersaf
I sindaci di Basiglio, Binasco, Casarile, Lacchiarella, Locate Triulzi, Noviglio, Pieve, Rozzano, Vernate e Zibido hanno indirizzato una lettera a Regione Lombardia e Ersaf per mettere in luce il “grave problema creato dal coleottero che si sta diffondendo in modo preoccupante sui nostri territori. Gli uffici ricevono decine di segnalazioni ogni giorno a cui spesso non è possibile fornire risposte precise in quanto sono proprio gli stessi comuni a non avere strumenti, se non quello di dirottare le richieste al Servizio fitosanitario regionale.
La presenza di questo insetto è impressionante
La presenza di questo insetto è impressionante. Molti cittadini si affidano a soluzioni fai da te. Tuttavia non si conosce quanto siano ponderate o valutate, con riferimento all’impatto ambientale e su altri insetti da tutelare come le api.
La richiesta di un intervento urgente
Chiediamo un vostro intervento – ancora i sindaci – considerando che molti territori conservano anche una vocazione agricola. Occorre definire una modalità condivisa per diffondere conoscenza, strumenti e informazione”.