Cucciolo di capriolo smarrisce la mamma, salvato dagli agenti
Una situazione di serio pericolo per il cucciolo che aveva uno, due mesi di vita al massimo e vagava smarrito in una zona boschiva di Lacchiarella.

Cucciolo di capriolo smarrisce la mamma, salvato dagli agenti.
Cucciolo di capriolo smarrisce la mamma, salvato dagli agenti
LACCHIARELLA – Una storia triste ma per fortuna finita bene. La raccontano gli operatori del Nucleo Ittico Venatorio di Città metropolitana, intervenuti per assistere un cucciolo di capriolo.
Vagava sperduto nella zona boschiva di Lacchiarella
Il piccolo vagava smarrito in una zona boschiva di Lacchiarella, quando è stato avvistato da un cittadino che ha chiesto aiuto agli operatori. Una situazione di serio pericolo per il cucciolo che aveva uno, due mesi di vita al massimo. Gli operatori sono subito intervenuti e hanno constatato che l’animale non era autosufficiente e non c’era la mamma nelle vicinanze.
Recuperato, è stato portato al Cras perché ancora non autosufficiente
Per questo, lo hanno portato al Cras (Centro di Recupero per Animali Selvatici) di Vanzago dove gli esperti lo hanno preso in cura. Per fortuna, non si trova in gravi condizioni ma ha bisogno di assistenza e di allattamento. Quando sarà grande abbastanza, verrà liberato. Probabilmente l’animale si era perso, giungendo dal parco del Ticino, vicino all’area di Lacchiarella dove è stato avvistato, e non è riuscito a ritrovare la strada, smarrendo anche la mamma.
Attenzione: mai toccare i caprioli cuccioli. Ecco perché
Da ricordare un aspetto importante: gli agenti del Nucleo raccomandano di non toccare mai i caprioli cuccioli, perché poi le mamme non li accettano più. In questo caso la situazione è stata gestita dagli operatori che hanno prima verificato le condizioni e poi sono intervenuti. Proprio per questo, è fondamentale in caso di avvistamento di un cucciolo di capriolo smarrito, allertare gli agenti e lasciare fare agli esperti.