Catturato in Brasile il boss di 'ndrangheta Rocco Morabito
Evaso da un carcere in Uruguay nel 2017, era secondo nella lista dei ricercati dopo Matteo Messina Denaro
Catturato in Brasile il boss di 'ndrangheta Rocco Morabito.
Catturato in Brasile il boss di 'ndrangheta Rocco Morabito
BUCCINASCO – Catturato in Brasile, grazie a un’operazione sinergica tra Ros, polizia, Interpol e polizia federale brasiliana.
Era considerato il più importante latitante italiano dopo Matteo Messina Denaro
Rocco Morabito u tamunga, il superlatitante, secondo nella lista dei ricercati dopo Matteo Messina Denaro, è stato arrestato in Brasile. Capo della cosca di Africo, Morabito è considerato uno dei boss più potenti della ‘ndrangheta, accusato di associazione mafiosa e traffici di droga.
Nel 2019 era evaso dal carcere Central di Montevideo, Uruguay
È parente di Giuseppe Morabito, u tiradrittu, personaggio conosciuto tra Corsico e Buccinasco per aver imbastito affari e legami con le cosche dei Barbaro e dei Papalia. Rocco Morabito era evaso dal carcere Central di Montevideo, Uruguay, nel 2019 e da allora era considerato uno dei latitanti più ricercati al mondo. Potrebbero essere stati amici e appartenenti ad altre ‘ndrine, residenti in Sud America, a offrire supporto a Morabito dopo la fuga. Era stato catturato a Montevideo nel 2017, dopo altri 23 anni di latitanza.
Un'operazione congiunta tra Ros, polizia, Interpol e polizia federale brasiliana
“L'attività svolta in sinergia tra i reparti dell’Arma e il collaterale brasiliano, con il supporto dell’Fbi e della Dea statunitense è stata coordinata dalle procure distrettuali di Reggio Calabria e di Torino – spiegano gli inquirenti –. Le complesse attività svolte in Sud America sono state inoltre agevolate dalla direzione generale per la cooperazione giudiziaria internazionale del Ministero della giustizia italiano e dal Dipartimento di giustizia statunitense. Rilevante è stato il contributo informativo delle autorità uruguaiane. Rocco Morabito era infatti evaso dal carcere di Montevideo nel 2019 nel quale era ristretto dal 2017, quando fu arrestato dai carabinieri e dalla polizia uruguaiana a Punta dell’Este”.