l'annuncio

Piscina di Cesano, approvato il progetto definitivo: via ai lavori entro l'estate

È arrivata oggi, giovedì 29 aprile, dalla Giunta l’approvazione al progetto definitivo.

Piscina di Cesano, approvato il progetto definitivo: via ai lavori entro l'estate
Pubblicato:

Piscina di Cesano, approvato il progetto definitivo: via ai lavori entro l'estate

Piscina di Cesano, approvato il progetto definitivo: via ai lavori entro l'estate

CESANO BOSCONE – Il momento tanto aspettato, sperato, è arrivato: Il 2021 sarà l’anno dell’avvio del cantiere della piscina di via Cascina Nuova. È arrivata oggi, dalla Giunta, l’approvazione al progetto definitivo. Il prossimo step prevede la presentazione, da parte della cordata di imprenditori vincitrice del bando di gara, del progetto esecutivo che darà il là, entro la fine del 2022, alla realizzazione di un nuovo impianto natatorio.

Il partenariato pubblico privato per la piscina di Cesano

Tramite una procedura di partenariato pubblico privato si è giunti alla firma della convenzione, secondo la quale all’operatore spetta, oltre al completamento dell’opera, la gestione e la manutenzione della struttura per vent'anni. I lavori, che partiranno entro l'estate, prevedono la demolizione dell’attuale impianto e la ricostruzione ex novo di una struttura coperta, localizzata nell’area dell’attuale edificio, che comprenderà una vasca a otto corsie omologabile dalla Federazione Italiana Nuoto, una polifunzionale utilizzabile per i corsi di nuoto e una di dimensioni più piccole con funzioni ricreative per i piccoli utenti e per il fitness. In più, si procederà alla riqualificazione delle vasche esterne, rivedendo forme e profondità, e alla creazione del solarium, di una piccola zona spiaggia e per il divertimento dei più piccoli di uno spray park.

L'annuncio del sindaco Negri

“Qualche tempo fa - dichiara il sindaco Simone Negri - avevo definito la questione della piscina una macumba che incombeva su Cesano. Ci si è aggiunto anche il covid che chiaramente ha complicato la procedura in tutti gli step, causando un ulteriore aggravio di tempo in fase istruttoria. Però, finalmente, cominciamo a toccare con mano la soddisfazione di aver ribaltato le sorti di questa opera così attesa dai cesanesi, dopo tanti anni. Con la giornata di oggi, infatti, simbolicamente entriamo nella fase di realizzazione della piscina e archiviamo un capitolo gravoso. Non sarà gratis e il Comune assumerà un investimento rilevante che riteniamo però potrà avere effetti molto benefici sulla nostra cittadina, non solo di carattere sportivo, impattando positivamente su un innalzamento qualitativo della vita nel nostro paese".

Lo schema del leasing ci consente anche - prosegue il sindaco - una copertura dai rischi e dal punto di vista finanziario fornisce delle certezze, perché il Comune comincerà a pagare, anno per anno, quanto dovuto solo a opera finita e collaudata, insomma a “chiavi in mano”. Oggi mettiamo la parola fine al degrado e chiudiamo una situazione che si trascinava da troppi anni. Presto i cesanesi potranno finalmente utilizzare un servizio nel loro comune, senza essere costretti a recarsi altrove, con la prospettiva che questa nuova opera sia immersa nella cornice del Parco dello Sport, altro ambizioso progetto su cui stiamo lavorando”.

Piscina_interno_Cesano
Foto 1 di 2
Piscina_esterno_Cesano
Foto 2 di 2
Seguici sui nostri canali