Rozzano ricorda il pilota Michele Alboreto nel ventennale della scomparsa
Il prossimo 25 aprile saranno passati venti anni dalla sua scomparsa ma il ricordo del grande pilota cresciuto a Rozzano è ancora molto vivo in città.
Rozzano ricorda il pilota Michele Alboreto nel ventennale della scomparsa.
Rozzano ricorda il pilota Michele Alboreto nel ventennale della scomparsa
ROZZANO – Il prossimo 25 aprile saranno passati venti anni dalla sua scomparsa ma il ricordo del grande pilota cresciuto a Rozzano è ancora molto vivo in città.
Un campione gentiluomo scomparso nel 2001
Era un campione gentiluomo, come sottolineano coloro che hanno avuto modo di conoscerlo e apprezzarlo, un esempio di professionalità e di attaccamento ai valori, sia in pista che fuori. Nel 2001 Alboreto era sul circuito di Lausitzring in Germania durante una sessione di prove libere private quando la sua auto uscì dal tracciato, colpì una recinzione e si capovolse dopo un volo di un centinaio di metri.
Il tragico incidente sul circuito di Lausitzring
I soccorsi furono immediati ma l’incidente fu fatale. A 20 anni da quel tragico evento, l’amministrazione comunale rinnova il ricordo del pilota che ha trascorso ben 13 stagioni nella Formula 1 e una in particolare, quella del 1985, che lo vide battersi con il campione del mondo Alain Prost.
Il ricordo nelle parole del sindaco
“Michele Alboreto è stato punto di riferimento e fonte di ispirazione per molti appassionati sportivi e non solo - commenta il sindaco Gianni Ferretti - purtroppo le misure in vigore in questo periodo non consentono di realizzare un’iniziativa aperta alla cittadinanza, come avremmo voluto fare, ma desideriamo rendere tributo a un grande campione a cui Rozzano è molto legata ed esprimere la nostra vicinanza ai suoi famigliari”. Nel corso degli anni il comune di Rozzano ha reso omaggio a Michele Alboreto con diverse iniziative a testimonianza del profondo legame con la città.