Agenzia di content marketing: di cosa si occupa e come sceglierla?
La creazione e la distribuzione di contenuti sul web è una delle grandi sfide del 2021 che le aziende devono fronteggiare e trovare un modo per superare.
Agenzia di content marketing: di cosa si occupa e come sceglierla?
Agenzia di content marketing: di cosa si occupa e come sceglierla?
La creazione e la distribuzione di contenuti sul web è una delle grandi sfide del 2021 che le aziende devono fronteggiare e trovare un modo per superare. La soluzione più rapida ed efficiente è affidarsi ad un’agenzia di content marketing che sappia individuare la strategia vincente e accompagnarti nella sua realizzazione.
Ma che cosa è il content marketing?
Il content marketing è una parte del digital marketing che si occupa di creare e distribuire contenuti per il web. Il termine contenuti identifica, a sua volta, i diversi formati che possono essere pubblicati online la maggior parte dei quali di natura testuale. Il content marketing non deve essere confuso o sovrapposto con il SEO Copywriting: in questo senso, il SEO copywriting - ossia la capacità di creare contenuti ottimizzati per il web - può essere considerato spesso un requisito necessario affinché la strategia di content marketing risulti vincente. Per poter creare contenuti ottimizzati per i motori di ricerca sono richieste non solo doti creative, ma anche competenze tecniche specifiche tra cui la conoscenza di specifici tool di ricerca delle parole chiave, abilità di scrittura e di ottimizzazione del testo. Fare content marketing non significa - solamente - scrivere testi per il web ma anche occuparsi della parte strategica sottesa.
Di cosa si occupa un’agenzia di content marketing
Un’agenzia di content marketing o content agency è una realtà specializzata nella produzione di contenuti per il web. Il suo ruolo è quello di creare approfondimenti e articoli SEO per specifici siti web o blog, contenuti per i social media. L’attività di creazione di testi ottimizzati SEO viene svolta dopo un’attenta analisi strategica delle parole chiave che garantiscono il posizionamento della pagina web rispetto ai competitor e agli obiettivi di marketing online. Tra i vantaggi di scegliere un’agenzia di content marketing c’è la specializzazione: infatti, in un mondo in cui regna la tendenza ad essere tuttologi, la specializzazione in una determinata area di intervento deve essere non solo premiata ma anche valorizzata. Le agenzie di content marketing - ossia quelle che si occupano solamente di produzione di contenuti per il web - possono assicurare infatti un servizio dagli standard qualitativi elevati e una notevole scalabilità. Inoltre, a differenza di quanto potrebbe accadere quando ci si affida a singoli freelance, le agenzie di content marketing possono assicurare la capacità di deliverare una quantità di contenuti superiore, senza che la qualità venga penalizzata.
Il content marketing per l’internazionalizzazione del tuo business
Le agenzie di content marketing sono un prezioso alleato non solo per migliorare il posizionamento organico sui motori di ricerca, ma anche per dare nuova visibilità al tuo sito internet. Il supporto di una content agency può rivelarsi particolarmente utile quando si desidera procedere con la internazionalizzazione del business, una soluzione strategica che stanno attuando molte aziende. In questo caso bisogna scegliere una realtà che, oltre ad offrire la creazione di contenuti in italiano, possa farlo anche in lingua straniera. Da questo punto di vista bisogna tenere presente che esiste una differenza sostanziale tra la semplice traduzione (con localizzazione) o la scrittura di testi in lingua straniera: in questo secondo caso, il copywriter è madrelingua ed è capace di scrivere il testo in modo che questo rispecchi la mentalità del lettore.
Wecontent, l’agenzia di content marketing a Milano
Wecontent è un’agenzia di content marketing a Milano specializzata nella creazione di contenuti per il web in italiano e in lingua straniera. Grazie alla qualità del servizio erogato e dei contenuti realizzati, supporta le aziende e i liberi professionisti nella scrittura strategica di contenuti ottimizzati per il web in italiano e in lingua straniera. Il team tutto al femminile di Wecontent è a tua disposizione per una consulenza di creazione di una strategia di content marketing e la successiva stesura di testi per il web. L’esperienza nel settore, il continuo aggiornamento sugli ultimi trend e il desiderio di fornire un servizio qualificato e d’eccellenza guidano, da sempre, l’agenzia di content marketing Wecontent.